In Italia arriva Biova, la birra che lotta contro lo spreco alimentare,trasformando il pane invenduto in birra artigianale.
Una birra, un progetto di economia circolare, ma soprattutto un vero e proprio movimento che nasce locale per avere un impatto globale. Movimento a cui possono aderire tutti, chi ama la birra di qualità e chi cerca prima di tutto la sostenibilità, i distributori e la GDO, fino ai panettieri di quartiere.
“Ogni giorno in Italia sono 13.000 i quintali di pane sprecati, per questo abbiamo pensato di trasformare questo spreco in valore – afferma Franco Dipietro, Ceo di Biova –. In 2.500 litri di Biova ci sono 150 chili di pane che, invece di essere buttati, producono un circolo virtuoso all’insegna dell’economia circolare: vuol dire un risparmio di malto d’orzo del 30% e una riduzione del consumo di CO2”.
Per affrontare una sfida tanto ambiziosa, Biova ha scelto come partner strategico, creativo e media Together, l’agenzia di comunicazione integrata del gruppo OneDay, a cui affida tutta la comunicazione e la gestione dei propri canali.
Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together, dice a proposito della partnership appena nata: “Una start up italiana che ha come missione quella di lottare contro lo spreco di pane che affida la propria comunicazione a un’altra start up italiana, un’agenzia di comunicazione che vuole creare relazioni anche quando sembra impossibile: una “togetherness” potentissima”.
In definizione la campagna di lancio
Biova e Together hanno lavorato a quattro mani sulla strategia di brand e di comunicazione, come sui codici visivi e sul linguaggio del brand, e
stanno preparando la campagna di lancio.
Una campagna integrata che coinvolgerà canali come Facebook, Instagram, Youtube, ma anche luoghi fisici, aziende GDO come Unes e Coop e altri punti vendita che aderiscono all’iniziativa.
Together si occuperà anche del nuovo sito,
della gestione dei canali social Facebook,
Instagram e
LinkedIn, e sarà
anche l’agenzia media di Biova.
Un percorso strategico, creativo e media, che accompagnerà gli amanti di birra in tutti i momenti di relazione con il brand: dalla brand awareness alla conversazione quotidiana sui social, dall’approfondimento sul progetto di economia circolare a quello sulla produzione del prodotto, dalla vendita online e offline fino al servizio di delivery.