Barilla ha scelto Alkemy dopo una gara per la campagna internazionale dei nuovi Risoni.
La campagna ruota intorno a un video di prodotto in cui le caratteristiche dei Risoni vengono espresse inquadratura dopo inquadratura, rivelando il “surprising twist” di un prodotto che sembra riso ma riso non è. Ogni rotazione di camera mostra una caratteristica diversa, fino a raccontare tutti gli aspetti del prodotto rilevanti per le audience individuate. Di quest’ultima profilazione si sono occupati i team Alkemy di Creative Strategy e Service Design, in un’alchimia di competenze che ha portato all’individuazione di 5 personas di riferimento, e guidato personalizzazione e prioritizzazione dei messaggi della campagna.
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“Il toolkit internazionale sviluppato per il lancio dei Risoni Barilla racconta in modo esemplare come Alkemy risponda alle specifiche esigenze di brand experience. Dopo il lancio globale, nel 2019, della pasta fatta con farine di legumi, abbiamo di nuovo risposto al brief affrontando la sfida a tutto tondo: un approccio strategico, creativo e tecnico al servizio delle personas individuate e in aderenza ai bisogni dei diversi mercati con messaggi specifici”, commenta Jan Mattassi, creative director di Alkemy.
“Product video, out of home, stampa, radio, punto vendita, ambient, activation, digital, pr, merchandising. Tanti touchpoint, quattro paesi (Stati Uniti d'America, Francia, Germania e Grecia), un toolkit la cui sfida è stata riuscire a creare una comunicazione che si adattasse a ogni formato, a ogni medium e a ogni paese, individuando un linguaggio contemporaneo e il più possibile globale, senza dimenticare l’origine culturale del brand”, conclude Marco Tironi, creative director di Alkemy.
La produzione dei materiali video è stata gestita in toto dalla Entertainment Unit di Alkemy.
La campagna è stata lanciata prima in Germania e a seguire negli altri Paesi.