19/07/2022
di Teresa Nappi

Assist Digital fa sua la maggioranza dell'olandese The Valley e punta a un fatturato 2022 di oltre 170 milioni

Il gruppo italiano guidato da Enrico Donati rafforza il suo presidio europeo e amplia così le proprie competenze in Service e Creative Design, Brand Communication, Marketing Automation, Martech & Data

Enrico Donati è l'Executive Chairman di Assist Digital

Assist Digital si espande in Europa e acquisisce la maggioranza dell'olandese The Valley, pluripremiata agenzia creativa full-service specializzata nella realizzazione dell’intera customer journey per grandi brand internazionali.

L’acquisizione di The Valley rientra nel processo di espansione internazionale avviato nel 2019 dalla società italiana specializzata nella customer experience e leader in Europa nelle soluzioni di CRM, grazie alla visione strategica del top management, che punta alla costruzione di una piattaforma leader in Europa nei servizi digitali end-to-end.


Leggi anche: PER ASSIST DIGITAL, RICAVI A +16%. IN VALUTAZIONE NUOVE OPERAZIONI DI M&A IN EUROPA


Quella di The Valley è, infatti, la quinta acquisizione completata da Assist Digital e la seconda realizzata nel corso del 2022, a distanza di pochi mesi dall’integrazione della tedesca Comselect.


Leggi anche: ASSIST DIGITAL SI RAFFORZA NELLE TECNOLOGIE SALESFORCE CON UN'ACQUISIZIONE IN GERMANIA


Assist Digital ha chiuso il 2021 con un fatturato di circa 135 milioni di euro, registrando un incremento del 40% anno su anno. Grazie anche all’acquisizione di The Valley e di Comselect, la società conta di chiudere il 2022 con giro d’affari atteso di oltre 170 milioni di euro, con una crescita del 30% rispetto al 2021.

“Siamo molto soddisfatti di questa operazione, sia perché The Valley rafforza le capabilities del Gruppo in settori oggi così strategici come il Creative Design e la Marketing Automation, sia perché il Benelux è per Assist un mercato target molto importante che insieme al team di The Valley continueremo a sviluppare con un portafoglio di servizi ancora più ricco di quello attuale”, dichiara Enrico Donati, Executive Chairman di Assist Digital.

Gli obiettivi dell’operazione per Assist Digital e The Valley

L’acquisizione di The Valley permette, infatti, ad Assist Digital di consolidare il proprio posizionamento a livello europeo e, in particolare, in Olanda, mercato strategico dove la società è già presente come fornitore di servizi per alcuni tech giants globali, che diventa così il secondo Paese per fatturato dopo l’Italia.

Si tratta, inoltre, di un’operazione di rilievo a livello di sinergie, che permette un ulteriore rafforzamento delle competenze del gruppo in ambito Service e Creative Design, Brand Communication, Marketing Automation, Martech & Data, settori sempre più strategici per i brand, dove The Valley vanta già un posizionamento importante.

Attraverso l’integrazione delle capabilities tra i diversi team di Design, Marketing Automation, Technology e Digital Consulting operativi in Italia, UK, Francia e Germania, Assist Digital sarà in grado di affiancare grandi imprese e corporations internazionali nei processi di digital transformation, rafforzando anche il focus sui processi di vendita, marketing e customer operations.

Guardando a The Valley, la validità del piano di espansione internazionale di Assist Digital ha portato i fondatori e i manager del gruppo olandese a investire nel progetto, mantenendo una quota di minoranza.

"Il Gruppo The Valley è pronto per il passo successivo: la nostra mission è diventare l'agenzia CX numero uno in Europa. Crediamo che Assist Digital sia il partner perfetto per realizzare questo obiettivo più velocemente e nel miglior modo possibile”, dichiara Philip Kok, Ceo di The Valley. “Siamo rimasti colpiti dall’expertise dei 5000 specialisti di Assist Digital - continua il Ceo di The Valley - sia nella customer experience che nel customer service. Non ci sono molti gruppi attivi lungo l’intera filiera della CX come noi, quindi, siamo pronti per affiancare le grandi multinazionali che hanno bisogno di un partner per la trasformazione della propria CX".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI