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16/12/2015
di engage

Public-Ideas, programmatic al centro delle strategie 2016

Oltre a inaugurare la nuova sede e rafforzare il team, la società guidata in Italia da Francesca Pinzone quest'anno ha aperto un nuovo fronte di business, il programmatic, che «sta già riscuotendo interesse nei settori travel e ecommerce»

Bilancio del 2015, prospettive future e le novità che il mercato italiano sta proponendo. Queste le principali tematiche affrontate da Francesca Pinzone, Country Manager di Public-Ideas Italia, in questa intervista concessa a Engage. Public-Ideas è specializzata in digital marketing, propone soluzioni innovative di performance marketing e programmatic. Opera nell’intera catena di valore dell’affiliazione pubblicitaria: consulenza strategica e supporto nella fase decisionale, animazione del network e analisi dei risultati.

I dati indicano una certa ripresa degli investimenti pubblicitari. La crisi è davvero finita?

Secondo quanto emerge dalle nuove previsioni di eMarketer, nel periodo compreso tra il 2015 e il 2019 la spesa nel digital advertising crescerà, nell’area dell’Europa Occidentale, con un tasso tre volte superiore rispetto al totale degli investimenti pubblicitari. Una cifra che mostra come il settore digitale si stia riprendendo molto più rapidamente rispetto a quello dell'advertising tradizionale. Nonostante i dati positivi, però, la crescita annua è relativamente bassa nella maggior parte dei mercati continentali: eMarketer prevede che solo l’Italia e il Regno Unito vedranno una crescita a doppia cifra. Rileviamo che molti inserzionisti hanno intensificato gli investimenti e alcuni di loro hanno risposto molto bene anche per quanto riguarda la nostra nuova offerta programmatic, che sta già riscuotendo interesse in modo particolare nei settori travel ed ecommerce.

Qual è il bilancio della vostra attività nel 2015?

Possiamo affermare che il 2015 è stato un anno importante per Public-Ideas: abbiamo festeggiato i 10 anni a livello internazionale, inaugurato la nuova sede milanese, consolidato i rapporti con molti clienti e rafforzato la struttura. Il recentissimo ingresso di Raffaella De Martini, in qualità di Team Leader, giunge infatti alla fine di un percorso di riorganizzazione dei flussi e dei processi operativi in termini di team e risorse. IAB Forum ci ha fornito l'occasione per presentare ufficialmente il nuovo team: Raffaella De Martini, Team Leader, Marco Nenzi, Account Manager, e Simone Gamasco, Campaign Manager. Abbiamo inoltre in cantiere numerose novità di cui, però, potremo anticipare qualcosa soltanto nel 2016.

Dal native al programmatic, il digital è ricco di novità. Il mercato italiano è pronto?

L’Italia è da sempre un mercato ricettivo ed innovativo e il mondo digitale sta diventando sempre più multi-dimensionale. In questo contesto, Public-Ideas si propone di coprire l’intero percorso digitale: dalla strategia all’implementazione, dal monitoraggio all’ottimizzazione offrendo servizi a 360° attraverso piattaforme di programmatic e performance. Il nostro focus per il 2016 verterà sicuramente sul programmatic grazie al supporto di un trading desk indipendente, la capacità di intercettare la giusta audience tramite segmentazioni mirate, media activation su profili di audience simili a quelli dell’inserzionista, un approccio multi-channel (RTB display, social, mobile e video con una visione globale unificata) e accesso a Premium Inventory tramite acquisti garantiti.

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