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12/10/2020
di Caterina Varpi

Vidiemme realizza la Action on Google di AC Milan

La soluzione nasce con lo scopo di veicolare contenuti informativi, trasmettere in live streaming la telecronaca e ricreare l’atmosfera da stadio attraverso un’esperienza conversazionale innovativa

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Settembre è stato un mese di rientri e ripartenze e gli appassionati del campionato hanno festeggiato il ritorno della Serie A. Per questa occasione Vidiemme, in collaborazione con Google Italia, ha realizzato la Action on Google per AC Milan

Fruibile attraverso gli Assistenti Vocali di Google, come Google Home, Google Home Mini, Nest Hub e Nest Mini, oltre che Google Assistant su smartphone, la
soluzione nasce con lo scopo di veicolare contenuti informativi, trasmettere in live streaming la telecronaca e ricreare l’atmosfera da stadio attraverso un’esperienza conversazionale innovativa. 

L’aggiunta del canale Voice come touchpoint nella comunicazione del brand meneghino, non solo permette di raggiungere al meglio il pubblico che, per la maggior parte, resta ancora distante dagli stadi, ma anche di coinvolgere in modo interattivo, inclusivo e diretto la tifoseria rossonera. A tal proposito, è stata anche realizzata una funzionalità di audiodescrizione appositamente per i fan con difficoltà visive o ipovedenti.

Voice Assistant e interazioni inclusive per la tifoseria rossonera

Le interfacce conversazionali rappresentano per i Brand un touchpoint coinvolgente e innovativo per garantire al proprio target fluidità, oltre ad un contatto continuo e a ricerche hands-free. La Action coinvolge in modo interattivo gli utenti grazie all'interazione vocale veloce, naturale e simultanea.

 “Ok Google, parla con Milan” è la frase di invocazione per attivare il Virtual Assistant e avere accesso alle news, alla telecronaca live della partita, ai podcast e alla riproduzione dei cori da stadio, oltre alla lettura della formazione.

Le soluzioni di Vidiemme

Vidiemme, in collaborazione con Google Italia e AC Milan, ha realizzato il progetto, a partire dallo studio del design del dialogo, la sua realizzazione, fino alla diffusione della soluzione. Per il futuro sono già in programma ulteriori novità, con l’obiettivo di aumentare l’interazione e l’intrattenimento da parte degli utenti. 

La società, che ha già avuto modo di sviluppare soluzioni conversazionali per Fantacalcio ed altre squadre calcistiche, si conferma il partner di riferimento per progettualità digitali innovative.

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Dal pre-partita fino ad entrare nella quotidianità del tifoso, le diverse funzionalità sviluppate per i Virtual Assistant di Google sono pensate per seguire ogni fase della vita del rossonero.  E’ inoltre possibile interagire con gli Smart Speaker con domande generiche, come “Dimmi le news di mercato” o “Quanto ha fatto il Milan”, così da avere una panoramica generale sulle ultime notizie della propria squadra del cuore.

Allo stesso modo è possibile attivare la funzionalità dei podcast e della riproduzione dei cori da stadio per poter rivivere il brivido e l’entusiasmo unici dello stadio, unendoli alla passione e all’emozione della partita, ora possibile ovunque e in ogni momento della giornata.

L’idea di creare una funzionalità per i tifosi ipovedenti, nasce dalla necessità di includere gli accorgimenti necessari per raggiungere tutto il pubblico: in questo modo la telecronaca assume caratteristiche ingaggianti sia che si azioni Mauro Suma, giornalista sportivo che presta la sua voce per l’occasione, sia che si opti per quella che nel dettaglio descrive le occasioni da gol, gli highlight, i momenti chiave della partita e le azioni più importanti dei calciatori.

Il Covid-19 ha solo accelerato una crescita che era già in atto. E’ dunque importante per i Brand, che per loro natura radunano folle di appassionati, essere presenti con piani di marketing mirati nel mercato del Voice, con soluzioni innovative, facili e intuitive per tutti.

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