• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/04/2024
di Caterina Varpi

Subito chiude il 2023 con fatturato in crescita a doppia cifra e pubblicità a +19%

La piattaforma punta per il 2024 a mantenere un incremento double digit. Cresce il retail media. Sono oltre 54,5 milioni gli annunci pubblicati e 2,7 miliardi le ricerche

subito-it.jpg

Subito, piattaforma attiva nel settore della compravendita dell'usato e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 18,7 milioni di utenti unici al mese (fonte Casaleggio Associati - eCommerce in Italia, 2023), riconferma la crescita dell’ultimo biennio e chiude il 2023 con un incremento a doppia cifra del fatturato rispetto al 2022 e punta a mantenere un incremento double digit anche per il 2024.

Bene anche i dati di traffico, riporta la nota stampa, con visite che raggiungono quota 1,6 miliardi, in crescita del 2,7% rispetto all'anno precedente, spinte soprattutto dalle categorie del Market. Il traffico proviene sempre più da mobile (88%) e, a conferma di una customer journey sempre più app-first, anche l’app di Subito ha visto un buon sviluppo: nel 2023 è stata installata oltre 7,5 milioni di volte registrando una crescita del +15% rispetto all’anno precedente e portando il traffico da app a guadagnare 6 punti percentuali (56% del traffico totale).

Sono oltre 54,5 milioni gli annunci pubblicati nel 2023 (+6,7%), pari a circa 150 mila nuovi annunci ogni giorno. Le ricerche degli utenti in piattaforma hanno raggiunto 2,7 miliardi nel 2023 mentre gli utenti attivi ogni giorno su Subito rimangono stabili a 2,5 milioni, performance spinta da Subito Motori, i cui utenti giornalieri sono stati oltre 1 milione.

A trainare la crescita dei parametri principali per Subito nel 2023 ha contribuito sicuramente anche la pubblicità, gestita internamente, che ha registrato un fatturato in crescita del 19% rispetto al 2022.  La piattaforma viene utilizzata dagli advertiser come un vero e proprio media, permettendo di acquistare spazi pubblicitari nazionali o locali, targettizzati sulla base delle esigenze cliente, sia attraverso formati più tradizionali come la display advertising, fino a quelli più innovativi come il retail media. Proprio questo ambito, guidato da indicatori e obiettivi di performance, ha trainato la crescita 2023 e subirà un’importante evoluzione nel corso del 2024, spiega l'azienda nella nota.

I risultati del servizio TuttoSubito

Dal 2021 su Subito è possibile, grazie al servizio TuttoSubito, effettuare transazioni totalmente online, con pagamenti e spedizioni integrati direttamente sulla
piattaforma. Nel corso di questi due anni e mezzo dal lancio ad oggi, questa modalità di compravendita ha portato buoni risultati: nel corso dell'ultimo anno, il numero di transazioni avvenute tramite TuttoSubito è cresciuto del 93% rispetto all'anno precedente, spiega l'azienda nel comunicato. Rispetto a questo servizio, il 2023 ha visto importanti crescite in tutte le categorie; a farla da padrone resta il mondo dell’elettronica, con Informatica che rimane in testa alla classifica per numero di transazioni, e Console&Videogiochi al terzo posto. Entrano in classifica Collezionismo (4° posto) e Accessori moto (5° posto), che, insieme ad Abbigliamento&Accessori al secondo posto, affermano le potenzialità di Subito nell’offrire articoli per ogni passione, compresa quella per le due ruote.

"È stato un anno di grande soddisfazione per Subito, con tutti i principali parametri in forte aumento rispetto all’anno scorso. Siamo una community solida, variegata e in continua crescita, dove tutti possono trovare quello che stanno cercando. Ciò che ci ha portato a questo risultato è il nostro continuo impegno ad evolverci per offrire un prodotto costantemente al passo coi tempi, come dimostrato dagli straordinari riscontri ottenuti dalle transazioni online, che nel 2023 sono cresciute del 93%. È proprio grazie a spedizioni e pagamenti integrati in piattaforma se oggi siamo orgogliosamente il secondo e-commerce italiano. E il primo re-commerce, come preferiamo definire il nostro business, che ha come obiettivo quello di dare una seconda vita e una seconda occasione alle cose, promuovendo un comportamento di acquisto sostenibile da un punto di vista ambientale ed economico”, dichiara Giuseppe Pasceri, CEO di Subito.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI