• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/09/2023
di Lorenzo Mosciatti

Show Reel Media Group accoglie Campo Dall’Orto nel board e lancia la piattaforma ShowTrend

La digital media company dovrebbe chiudere l'anno con un fatturato in crescita di circa 10 milioni di euro

Show-Reel-Campo-Dall'Orto.jpg

L’ingresso di Antonio Campo Dall’Orto nel board e il rilascio di ShowTrend, una nuova piattaforma proprietaria di misurazione e analisi.

Sono questi le principali novità annunciate da Show Reel Media Group, la digital media company specializzata nella gestione e nello sviluppo di campagne di influencer marketing, in occasione della presentazione dei suoi palinsesti “liquidi”, ovvero un’offerta che risponde alle esigenze di un contesto in cui, grazie all’evoluzione delle piattaforme, ogni utente è libero di scegliere di quali contenuti fruire, dove e quando: che si tratti di social network, news, podcast, musica, film e serie tv, ma anche di programmi di intrattenimento tradizionali, sempre di più disponibili online. 

“La nascita e crescita di Show Reel Media Group è andata di pari passo con questa evoluzione nella fruizione dei contenuti. Evoluzione che sta generando un notevole spostamento degli investimenti dalla televisione ai social media, con una crescente enfasi sulla creator economy. Sono passati ormai tre anni da quando l’investimento nel digitale ha sorpassato quello puramente televisivo e da allora l’accelerazione è stata sempre più evidente”, ha detto Luca Leoni, Ceo di Show Reel Media Group. “Oggi ci definiamo una digital media company e il nostro approccio è affine a quello di un editore: ci occupiamo di ideazione, scrittura, produzione, distribuzione e comunicazione di contenuti. I nostri protagonisti non sono solo volti, ma veri e propri canali editoriali in grado di garantire continuità, creatività e affidabilità ponendo sempre l’attenzione alla qualità del contenuto”.


Leggi anche: INFLUENCER MARKETING: DEFINIZIONE, NEWS ED ESEMPI


Durante l’evento è stato dunque annunciato l’ingresso di Antonio Campo Dall’Orto, ex vicepresidente esecutivo di Viacom International Media Networks e direttore generale della Rai, nel board del gruppo. “Ho scelto di mettere a disposizione la mia esperienza e di affiancare Show Reel Media Group nella sua crescita perché ha avuto l’intuizione e la forza di investire in questo settore quando era in fase nascente”, ha detto il manager. “Oggi Show Reel Media Group può beneficiare più di altri degli investimenti fatti in talenti e competenze e mettere a disposizione queste qualità uniche a tutti i brand che vogliono rendere più contemporanea la relazione con le proprie comunità”.

L’azienda ha annunciato quindi il lancio di ShowTrend, una piattaforma proprietaria sia di misurazione e analisi dei risultati e dell’impatto delle proprie campagne, sia di ricerca e analisi di trend organici o legati ad attività promosse anche da altri attori di mercato. La piattaforma estrae da molteplici fonti, come i principali social network ed API pubbliche/private, i dati relativi ai KPI di riferimento e li combina e analizza attraverso l’uso di algoritmi di machine learning. Tutte le informazioni elaborate sono fruibili all’interno di un’unica dashboard al servizio di dipendenti, talent e partner. Per le campagne dell’azienda vengono infatti raccolti i dati di insights dei contenuti pubblicati dai profili coinvolti nella campagna, analizzati i commenti dei contenuti tramite machine learning e rilevato l’impatto su testate e altri profili attraverso il monitoraggio delle keyword e degli hashtag correlati. Sempre attraverso le keyword e hashtag, è possibile anche attivare una ricerca specifica volta a trovare e monitorare i principali trend relativi a un argomento/brand/community e al loro interno individuare i profili più influenti e i contenuti più performanti e il loro impatto al di fuori dei social network.

Il gruppo, secondo quanto detto da Luca Leoni nel corso dell'evento, dovrebbe chiudere l'anno con un fatturato in crescita di circa 10 milioni di euro. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI