di Vincenzo Stellone

Nikon Lenswear, al via una mobile adv con AdKaora

L’operazione prevede un gaming, attività geolocalizzate e attività in store. Obiettivo, aumentare la brand awareness sul marchio di lenti da vista e favorire il drive to store

Nikon lancia unanuova campagna dedicata a Nikon Lenswear, il brand con cui la multinazionale presidia il mercato delle lenti oftalmiche. La campagna è realizzata, gestita e pianificata con AdKaora, digital company del Gruppo Mondadori. On air per tre mesi (fino al 31 maggio) con l’obiettivo di aumentare la brand awareness e favorire il drive to store, l’operazione gira attorno alla domanda “Cosa significa per te precisione?”. A questo i protagonisti dell’operazione pubblicitaria cercano di dare risposta attraverso video coinvolgenti e attività interattive. Tutto volto a dimostrare come la ricerca della precisione sia un compito arduo, che richiede attenzione, cura e allenamento. La Precisione? “È quel controllo necessario per praticare arti marziali”. “È quella concentrazione fondamentale che ogni chef deve avere in cucina”. “È quella accuratezza imprescindibile per un barbiere”. “È quella perfezione indispensabile per sferrare l’ace vincente”. È questo lo storytelling dei video in cui quattro reali portatori di occhiali - talenti diversi, accumunati dalla precisione - eseguono attività che richiedono un alto grado di precisione visiva: una caratteristica delle lenti Nikon, garanzia assoluta di una visione nitida e precisa per eccellere in ogni settore. Pianificata su mobile, la campagna mira a catturare l’attenzione di un target ben definito di appassionati di tecnologia, sport, fotografia e addicted di Nikon Camera. Un target che ama estetica e performance, entrambe caratteristiche insite nelle lenti Nikon.

I dettagli sulla campagna Nikon Lenswear

L’utente che naviga siti e piattaforme in linea con i suoi interessi, e affini al brand, intercetterà in base al suo profilo l’immagine di uno dei 4 soggetti della campagna “Precision” di Nikon e verrà invitato a “grattare” lo schermo (nuova forma di gaming interattivo utilizzato nelle attività di mobile adv e che consente un’immersione completa nella pubblicità) per scoprire così il video di riferimento. A conclusione dello spot, l’utente è invitato a scoprire la precisione recandosi presso il Centro Ottico più vicino, indicato da una mappa geolocalizzata che segnala il percorso per raggiungerlo. Durante i 3 mesi, un’attività di retargeting si affiancherà, poi, alla campagna pubblicitaria mobile, intercettando gli utenti già raggiunti dallo spot, ma che - di fronte a un interesse manifesto - non hanno poi completato l’azione di visualizzazione mappa. Nikon non è nuova a questo tipo di operazioni adv. «Forti del successo della campagna “Trova La Rana” dello scorso anno, daremo un ulteriore grande impulso a questa modalità di comunicazione interattiva e volta a ingaggiare il consumatore», dice infatti Luca Bassani, Marketing Manager BBGR Italia, azienda distributrice in Italia delle lenti Nikon Lenswear. «Lo facciamo affidandoci a contenuti visual di qualità, con video costruiti ad hoc e strumenti estremamente efficaci per affermare la reputazione del brand e catturare un pubblico interessato», dice ancora il manager. L’obiettivo della campagna è, come anticipato, aumentare la brand awareness di Nikon Lenswear con una chiara e unica value proposition, e creare traffico di qualità nei centri ottici partner.

Azioni ad hoc per gli ottici partner

Per i centri ottici partner, Nikon ha anche sviluppato materiale di comunicazione - come vetrofanie, totem bifacciali e video in store - che consente di proseguire il racconto all’interno del negozio, invitando il consumatore a entrare e a rivelare il suo concetto di “Precisione”. Si tratta di strumenti che garantiscono un’extra visibilità per il centro ottico e, in sinergia con la campagna sul web, favoriscono il drive to store di potenziali clienti in target con il brand.

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