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07/03/2024
di Redazione

La Loyalty come pilastro strategico per le farmacie online: il caso di farmaciaforyou.com

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Per le farmacie online, investire in strategie di loyalty è cruciale per mantenere la fedeltà dei clienti e garantire una crescita sostenibile. Offrire programmi di fedeltà ben strutturati, come sconti esclusivi, punti fedeltà o premi personalizzati, non solo incoraggia gli acquisti ripetuti, ma anche promuove un legame duraturo tra cliente e brand. La fiducia e la soddisfazione del cliente aumentano con l'esperienza positiva, incoraggiando il passaparola e l'acquisizione di nuovi clienti.

Lo dimostra il caso di Farmacia For You (www.farmaciaforyou.com) una tra le farmacie con la più lunga esperienza nella vendita on line. Infatti, Farmacia For You è attiva on line dal 2009. Essere partita con anticipo rispetto a molti competitor ha portato questa farmacia ad ottimizzare una serie di best practice che le permettono di essere tra le farmacie on line meglio strutturate in Italia, con un catalogo di oltre 200.000 prodotti.

Le chiavi del successo delle farmacie on line

Uno degli aspetti chiave per il successo delle farmacie on line è la qualità del servizio. Ci sono alcuni attributi che un e-commerce deve necessariamente avere per garantire un servizio eccellente, tra i quali:

  • Spedizioni rapide: i clienti si stanno abituando ad attendere sempre meno per l’arrivo dell’ordine e, nel caso di una farmacia, il cliente spesso ha bisogno di ricevere il prodotto in tempi brevi.
  • Assistenza: la disponibilità nell'aiutare il cliente prima, durante e dopo l’acquisto fa sicuramente la differenza. Per una farmacia questo è ancora più importante, per non far sentire eccessivamente l’assenza dell’aiuto del farmacista in negozio, che rappresenta un fattore importante per il cliente che spesso ha bisogno di supporto relativamente a prodotti delicati come i farmaci.
  • Efficienza del sito web: l’usabilità dell’e-commerce è fondamentale per permettere al cliente di trovare quello che cerca e acquistarlo in modo semplice e veloce. Se l’utente si trova su un sito troppo lento o nel quale non trova il prodotto che vuole, passerà velocemente ad un altro sito. I siti delle farmacie si trovano a gestire grandi quantità di categorie e di prodotti, questo fa sì che ci sia bisogno di molta cura nella gestione della piattaforma.

Tutti questi obbiettivi possono essere raggiunti soltanto investendo in infrastrutture e personale qualificato. Farmaciaforyou.com ha un magazzino dedicato alla vendita on line, grazie al quale riesce a organizzare spedizioni in 24-48 ore. Gli addetti all'assistenza clienti sono disponibili sia telefonicamente che tramite e-mail, per aiutare il cliente in tutte le fasi dell’acquisto. Infine, il sito della farmacia è perfettamente ottimizzato e permette di navigare tra i prodotti in modo rapido e intuitivo.

Una volta convinto il cliente ad acquistare sul proprio sito, le farmacie on line devono affrontare un altro passaggio chiave: la fidelizzazione.

Insomma, se si vuole vendere on line con successo, bisogna investire del tempo nella formulazione di strategie adatte al proprio modello di business. La vendita on line deve diventare un’attività core dell’azienda, altrimenti diventa un investimento non conveniente.

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