• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
05/06/2025
di Cristina Oliva

L'agenzia Leonardo Gatti firma il nuovo sito di C4 Carbon

c4carbon_sito_web_leonardo_gatti.jpg

Dopo un lungo lavoro di analisi e progettazione strategica a gennaio 2025, il nuovo sito web di C4 Carbon, realizzato dall’agenzia Leonardo Gatti, è stato messo online in quattro lingue per essere consultato dai clienti presenti in tutto il mondo.

C4 Carbon è un’azienda che realizza prodotti di fascia alta per le immersioni in apnea e la pesca in apnea. La realtà vende in tutto il mondo e con questo progetto ha voluto rivoluzionare il suo modo di presentarsi sia ai clienti B2C che ai clienti B2B. Il sito ha sostituito definitivamente il catalogo e le schede prodotto sono state arricchite di tutti gli elementi utili alla vendita.

Diversi gli obiettivi del progetto: tra questi, creare uno spazio dedicato per l’apnea e uno per la pesca in apnea, migliorare la user experience (navigazione e ricerca) con una nuova struttura del sito e con i tool per la scelta della pinna e della scarpetta e rendere le schede prodotto più informative e emozionali.

Il progetto per il sito web di C4 Carbon si distingue per una user experience intuitiva e un impatto visivo che punta a raccontare l’identità premium del brand. Le sezioni dedicate all’apnea e alla pesca subacquea puntano su immagini evocative e una narrazione visiva rispettosa dell’ambiente. Le schede prodotto mostrano subito i punti di forza dei prodotti e li esaltano tramite testi, foto e video.

Infine è stata ridisegnata la navigazione da menu, resa più rapida e mirata per raggiungere due obiettivi: far conoscere al cliente l’intera offerta di prodotti e permettergli di raggiungere rapidamente la categoria o i prodotti di interesse.

Per rispondere ad alcune fra le domande più frequenti rivolte dagli utenti al servizio clienti sono stati sviluppati due strumenti interattivi che aiutano gli utenti a trovare le pinne e le scarpette più adatte alle loro esigenze, basandosi su alcune caratteristiche definite, come materiali, tipo di utilizzo e dimensioni del piede.

Il sito web è entrato nella shortlist dei finalisti e ha ricevuto la Special Star per la Direzione Creativa alla XXIX edizione del Premio Mediastars.

“Siamo una piccola realtà in evoluzione con 15 anni di esperienza - afferma Leonardo Gatti -. Ogni progetto inizia da un profondo confronto con le esigenze dell’azienda, per costruire soluzioni creative su misura basate su un metodo consolidato per la realizzazione di siti web. Questo nuovo riconoscimento ci incoraggia a proseguire con passione il nostro percorso di crescita che prevede l'inizio di nuove collaborazioni: oggi un brand che si rivolge all'agenzia può beneficiare di una dedizione probabilmente difficile da ottenere in contesti più strutturati. Il nostro punto di forza? Lunghe collaborazioni con i nostri clienti. Qualcosa vorrà pur dire…”.

Negli ultimi due anni, l’agenzia ha ottenuto anche altri riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Mediastars (2024, primi classificati), i CSS Design Awards (2025) e i Summit Creative Awards (2024, Gold).

Tra i brand che hanno scelto di collaborare con l’agenzia figurano Valfrutta, Cirio, Chiesi, Barilla, Mulino Bianco, Gea, Derby Blue, Mandarina Duck, Yoga e Jolly Colombani, a conferma di un percorso basato su qualità, affidabilità e creatività.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI