• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/02/2023
di Rosa Guerrieri

Bossard con t.bd per la lead generation: i risultati della strategia

t.bd-bossard.jpg

Ha portato positivi risultati la partnership sul fronte della lead generation tra Bossard Italia, fornitore globale di prodotti e servizi per il collegamento e l'assemblaggio industriale, e la digital service agency t.bd.

Il progetto messo a punto da t.bd, concentrato sulla Smart Factory Logistics di Bossard, un sistema aziendale di ottimizzazione della Supply Chain basato sull’Internet of Things, aveva l'obiettivo di arricchire il database dell’azienda con nuove lead qualificate e integrare le attività di Marketing e Sales.

"La combinazione tra strategia, tecnologia e revisione continua è sempre un elemento fondamentale per l'efficacia di un progetto di conversione. Il contatto è ormai un patrimonio e utilizzare gli strumenti che ne valorizzano l'efficacia in termini di business è ormai per noi una mission”, spiega Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer di t.bd.

Il progetto e le campagne B2B su LinkedIn

Il team di t.bd, incaricato del progetto, ha iniziato con un'analisi preliminare per individuare la giusta strategia B2B. Una volta definiti gli asset fondamentali, è stato delineato il giusto channel mix per le campagne 2021, che comprendeva LinkedIn, Google e Facebook, testando diversi strumenti di raccolta lead.

Durante la fase di acquisizione, le lead raccolte venivano gestite dal reparto Sales di Bossard tramite Microsoft Dynamics 365, con un aggiornamento in tempo reale per identificare le opportunità di vendita. I test dei primi mesi hanno evidenziato un'ottima performance di LinkedIn, soprattutto per la qualità delle lead raccolte.

Per il 2022, la campagna è proseguita con un investimento e impegno maggiori su LinkedIn e con un refresh creativo del materiale scaricabile, proposto nei moduli nativi di LinkedIn. La qualità delle lead è migliorata rispetto al 2021, grazie all'ottimizzazione costante delle campagne, in collaborazione con il team marketing di Bossard.

La strategia di segmentazione prevedeva un'alternanza tra custom audience di aziende prospecting per Bossard e la costruzione di lookalike a partire dalle custom audience, segmentate con il Job Title incrociato con l'industria di riferimento.

Il target audience per la campagna era costituito da aziende medio-grandi delle specifiche industry e da professionisti del settore Supply Chain e Logistics.

I risultati ottenuti sono stati molto positivi, con un aumento del MQL (Marketing Qualified Leads) rispetto al 2021 e un incremento delle opportunità di vendita.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI