• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/01/2022
di Redazione Engage in collaborazione con 123RF

5 tendenze visive che caratterizzeranno il 2022 secondo Pixlr

Pixlr-2022-Tendenze-Visive-1170px-x-620px-1170x508.jpg

Grafica e design sono tra le principali forme di espressione che utilizziamo per interagire con il mondo che ci circonda e le immagini delle campagne di comunicazione sono inevitabilmente influenzate dalle problematiche che affrontiamo collettivamente.

Le nuove tendenze visive riprendono le esperienze del 2021 e riflettono le aspettative per il 2022. Andiamo a scoprire quali saranno i trend dominanti secondo il team creativo dell’editor grafico Pixlr.

1. Tipografia emozionale

(Immagine creata con Pixlr E)

Il nuovo anno vedrà l’utilizzo sempre più frequente di caratteri tipografici espressivi e “funky” che antepongono la sperimentazione alla leggibilità. Il 2022 diventa l’occasione perfetta per esplorare nuovi stili ed esprimere più intensamente la propria creatività.

Saremo ancora più abituati alla cosidetta “nuova normalità” legata alla pandemia in corso e i content creator di tutto mondo sono pronti a superare le restrizioni attraverso la loro inventiva, con sfide creative sempre nuove. Non deve dunque sorprendere l'emergere di combinazioni audaci di font con l’utilizzo di palette di colori sempre più vivaci.

(Immagine creata con Pixlr E)

2. La Old School è di nuovo cool

L’estetica retrò continuerà a fare tendenza. Negli ultimi anni, grazie a serie tv popolari come Stranger Things e Glow, abbiamo visto affermarsi la nostalgia per gli anni '80 attraverso l’uso diffuso di colori neon, grafiche vaporwave e font in grassetto.

Quest’anno il team di Pixlr prevede un ritorno all’estetica degli anni '90 con diverse incarnazioni, come grafiche ispirate ai vecchi browser di internet, cornici fotografiche stile Polaroid, pattern che guardano alle creazioni del gruppo Memphis e sticker colorati.

Che si tratti dello stile graffiante del grunge o di quello colorato e frivolo del pop, una cosa è certa: gli anni '90 erano incentrati sulla sperimentazione, mettendo da parte le regole tradizionali del design.

(Template di Pixelr di ispirazione retrò)

3. Minimalismo colorato

(Template di Pixlr dallo stile minimal)

Quando pensiamo al minimalismo, immaginiamo palette di colori monocromatiche. Questo stile si è basato per anni sull’uso di colori monotoni, che esprimono principalmente tranquillità, eleganza e modernità.

Questo aspetto è destinato a essere superato nel nuovo anno, con l’affermazione di sfumature che vedono combinazioni di colori ardite esaltare immagini e composizioni grafiche. Verrà abbandonata la monocromia che rifletteva troppo spesso la ripetitività della routine quotidiana di lockdown e quarantene, lasciando così spazio a sfumature che ispirano dinamicità.

4. Surrealismo ed evasione

(Una composizione surreale di @ramipixel su Instagram​)

La pandemia ci ha travolto in maniera inaspettata, portando con sè lockdown, distanziamento sociale e forti limitazioni a viaggi e spostamenti. Tutte situazioni che non avremmo mai pensato di vivere.

Tanti designer e artisti hanno cercato di sfuggire alle restrizioni attraverso la loro immaginazione, creando mondi fantastici a partire da elementi di vita reale.

Il fascino di questo tipo di opere surreali non risiede solo nella fuga dalla realtà, ma nella meraviglia intrinseca delle composizioni oniriche presentate. Questa tendenza è destinata a restare, piena di colori sorprendenti, ambientazioni psichedeliche e design stravaganti.

(Una composizione surreale di @k.psd su Instagram)

5. Font serif classici

(Caratteri serif su Pixlr E)

Il 2022 è anche l'anno del ritorno dei font serif, come ad esempio Times New Roman e Georgia. Considerando quanti aspetti della nostra vita quotidiana sono stati cambiati, l’utilizzo di caratteri tipografici classici e tradizionali evoca quella stabilità di cui tutti sentiamo il bisogno in questo momento storico.

Le tendenze visive individuate dal tema creativo di Pixlr riflettono dunque una grande apertura verso nuove sperimentazioni e allo stesso tempo voglia di sicurezza. Dopo un lungo periodo di incertezza e instabilità, i nuovi trend ci lanciano verso un presente dove è la speranza a farla da padrone, espressa attraverso colori audaci e composizioni innovative.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI