Twitter lancia i Fleet: dopo 24 ore scompaiono
Il social conta così di incrementare le conversazioni avvicinando chi fino ad oggi non ha utilizzato la piattaforma temendo di esporsi troppo pubblicamente
Twitter segue le orme di Snapchat e Instagram, e avvia anche in Italia (dopo il Brasile) il test dei Fleet, i messaggi che scompaiono dopo 24 ore. Italia e Brasile sono al momento i due unici paesi dove questa nuova funzione è testata. Solo in seguito ai risultati della sperimentazione, la società statunitense deciderà se portare i Fleet nel resto del mondo. Ma perché il social ha deciso di lanciare i Fleet? Dal momento che i tweet sono pubblici, permanenti e mostrano il numero di Retweet e Mi Piace, il social dei cinguettii ha pensato di introdurre una funzione che permette agli utenti di rendere visibili i propri messaggi solo per la durata di un giorno. I Fleet scompaiono nel giro di 24 ore e non è prevista la possibilità di retwittarli, mettere Mi Piace o di rispondere pubblicamente. “Gli italiani sono propensi a interagire e seguire su Twitter i propri connazionali, creando sulla piattaforma una grande comunità e dando frutto a volte a conversazioni estremamente interessanti e coinvolgenti", commenta Mo Aladham, Product Manager di Twitter. "Siamo perciò curiosi di scoprire come useranno i Fleet, perché nelle nostre ricerche preliminari abbiamo rilevato che le persone si sentono più invogliate a condividere i propri pensieri con questa funzione, proprio perché consente di farlo in maniera temporanea”. In questo modo Twitter conta di incrementare le conversazioni avvicinando al social chi fino ad oggi non lo ha utilizzato temendo di esporsi troppo pubblicamente. Fin dall’inizio dei primi test di Fleet, fa sapere la società, Twitter ha infatti riscontrato che man mano le persone si sono sentite più a loro agio nel condividere i propri pensieri.