• Programmatic
  • Engage conference

di Andrea Di Domenico

McDonald’s con Leo Burnett lancia la Crispy McBacon Song

La canzone che celebra i 20 anni del panino, composta insieme a migliaia di Crispy Lover, dà vita anche a una challenge su TikTok

Genesi "social" per la "Crispy McBacon Song"

Genesi "social" per la "Crispy McBacon Song"

C’è più gusto a festeggiare insieme. Con questo spirito McDonald’s ha deciso di festeggiare i 20 anni di Crispy McBacon con una canzone "collettiva" dedicata a uno dei suoi panini più iconici. 

Ecco perché Leo Burnett, agenzia pubblicitaria di riferimento per la catena di fast food in Italia, ha realizzato per l’occasione un’activation social ad hoc che ha coinvolto per la prima volta anche Tik Tok, con l’obiettivo di creare la prima canzone dedicata a Crispy McBacon e scritta insieme a migliaia di Crispy Lover. 

L’attivazione è stata lanciata qualche settimana fa sul profilo Instagram di McDonald’s: gli utenti sono stati invitati a interagire con il brand attraverso una serie di stories (quiz, sondaggi, domande). Sulla base delle risposte dei Crispy Lover è stato quindi via via composto il testo della Crispy McBacon Song.

Il brano completo (qui sotto) è stato poi lanciato sui canali social del brand e su Spotify (il piano media è stato seguito da OMD). 

E per coinvolgere ancora di più il pubblico nella celebrazione dei 20 anni di Crispy McBacon, la Crispy McBacon Song è anche diventata protagonista di una challenge su Tik Tok: i Crispy Lover si sono infatti scatenati sulle note del brano per poi condividere i video con le loro coreografie con l’hashtag #CrispyChallenge.

I crediti della campagna

Per McDonald’s Italia

  • Chief Marketing Officer: Giorgia Favaro
  • Marketing Manager: Filippo Ferraresso
  • Senior Product Manager: Silvia Pigorini
  • Digital Lead: Elisa Bianchi
  • Digital Consultant: Francesca Pelizzola


Per Leo Burnett

  • Direttore Creativo: Nicoletta Zanterino
  • Senior Copywriter: Alessandra Oddi
  • Senior Art Director: Lola Manrique
  • Jr Copywriter / Song Writer: Riccardo Baita
  • Jr Copywriter: Francesca Amadasi
  • Jr Art Director: Sonia Montella
  • Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu
  • Head of Client Services: Acsinia Messina
  • Account Director: Stefano Romanazzi
  • Account Manager: Elisabetta Iulita
  • Account Executive: Claudia Spunticchia
  • Strategic Project Manager: Simona Ventrella
  • Account Executive: Serena Giuliani
  • Community Manager: Federica Doria, Cristian Di Pietrantonio
  • Head of Planning: Ilaria Fruscio
  • Senior Strategic Planner: Ornella Vittorioso
  • Casa di Produzione: BKM Production
  • Compositore: Fabio Gargiulo

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI