• Programmatic
  • Engage conference

Communication, simplified

A cura di MagNews

L'evoluzione digitale genera nuove opportunità, ma anche tanta complessità. E muoversi in questo flusso in continuo mutamento è più semplice con degli ormeggi solidi. Attraverso un framework strategico consolidato per la gestione dei lead, una soluzione tecnologica proprietaria e una creatività brillantemente
funzionale, ci dedichiamo ogni giorno allo sviluppo di progetti in grado di convertire, in maniera semplificata
 

01/04/2021
di Andrea Zagnoli, Chief Customer Officer di MagNews

Mondo eCommerce: i tre step per un business digitale a regola d’arte

Per far crescere qualcosa che sia in grado di generare dei frutti è necessario ricorrere a un ingrediente indispensabile: la perseveranza.

Tuttavia, se parliamo di eCommerce, potrebbe non essere sufficiente. La questione infatti si complica chiamando in causa altri elementi chiave come le scelte strategiche, gli strumenti e la comprensione dei comportamenti delle persone.

A questo scopo MagNews, l’Integrated Communication Platform di Diennea, ha sviluppato “MagNews for eCommerce”, una soluzione tecnologica, gestionale e strategica per allargare il volume dei lead e trasformarli in clienti felici e far sbocciare definitivamente il proprio eCommerce.

Scovare i lead giusti è un’arte

Proprio come un pittore, o una pittrice, che vuole lasciare un segno indelebile attraverso la propria tela, ma non ha ancora un pubblico disposto a prestargli molta attenzione perché non sanno chi è e cosa vuole raccontare con le sue opere, così è utile comprendere il funzionamento alla base di un eCommerce: non c’è modo di ampliare un business digitale senza riuscire a parlare alla giusta platea.

Il primo punto chiave correlato alle potenzialità della piattaforma MagNews riguarda la possibilità di espandere il volume di lead, profilando in maniera automatica i visitatori (per tag e interesse) e acquisendo nuovi potenziali contatti attraverso azioni tattiche di web personalization, individuando così sempre più persone interessate al proprio sito eCommerce (o alla propria arte!).

Chi dipinge valore, raccoglie clienti

Conquistati i lead, sono molte di più le persone che adesso sono disposte a donare il loro tempo per guardare “le opere”, ma non sono ancora pronte ad acquistarle. Necessitano ancora di un’ulteriore spinta gentile per poter fare l’azione desiderata.

MagNews permette di avere sempre il controllo di questa leva: grazie al modulo di automation i nuovi contatti acquisiti vengono accolti con un programma di welcome e onboarding per far scoprire loro il brand e value proposition, portandoli al primo acquisto.

Si può così raccogliere dai contatti informazioni su interessi, anagrafica e tutto quello che può essere utile per una comunicazione sempre più mirata, rilevante ed efficace, recuperando fino al 30% dei carrelli abbandonati.

Fai crescere la tavolozza delle conversioni

L’arrivo dei primi clienti nella “boutique artistica” è il momento ideale per iniziare a consolidare le relazioni con la propria clientela e far crescere il proprio eCommerce attraverso la fidelizzazione degli utenti acquisiti sfruttando i momenti più rilevanti per loro e offrendo promozioni specifiche nelle occasioni speciali, come compleanni o l’anniversario di iscrizione, raccogliendo feedback post acquisto, proponendo ulteriori prodotti o momenti di acquisto connessi ai prodotti già acquistati e riattivando utenti dormienti attraverso un programma mirato di re-engagement.

Due soluzioni, infinite combinazioni per stupire i tuoi clienti

MagNews for eCommerce offre due set di soluzioni per seguire il Customer Journey degli utenti che entrano in contatto con il canale di vendita digitale, attivabili velocemente tramite diversi flussi di automation e web personalization a supporto della crescita del proprio store digitale.

Sul sito è possibile scoprire la soluzione migliore per iniziare il proprio eCommerce di successo.