• Programmatic
  • Engage conference

Communication, simplified

A cura di MagNews

L'evoluzione digitale genera nuove opportunità, ma anche tanta complessità. E muoversi in questo flusso in continuo mutamento è più semplice con degli ormeggi solidi. Attraverso MagNews, soluzione modulare, integrabile ed estendibile, realizziamo dei Communication Journey specifici, governando interazioni e comunicazioni automatiche e personalizzate per singolo contatto su vasta scala e raggiungendo obiettivi di marketing come l'acquisizione, la conversione e la fidelizzazione dei clienti.

01/07/2021
di Elisabetta Bruno, Chief Marketing Officer di MagNews

Facebook Ads ancora tra i canali più performanti per le campagne digital. I vantaggi del tool MagNews Facebook Connector

Quando si parla di lead generation, l’analisi strategica iniziale rappresenta la prima fondamentale fase per raggiungere buoni risultati in ottica di business.

In base al brand e alla relativa industry la valutazione di quale media mix risulti essere più efficace per il raggiungimento di questo obiettivo è determinante ed è molto interessante riscontrare come, trasversalmente, sia per aziende B2B che B2C, Facebook è spesso presente tra i canali più performanti.

Nel corso degli anni gli esperti di MagNews hanno acquisito una grandissima expertise relativa allo sviluppo di questo tipo di strategie, primo step per la gestione del contatto lungo tutto il customer journey, e sanno bene come il canale social ricopra un ruolo importante per diverse ragioni: la copertura che può offrire (+38 milioni di utenti mensili in Italia – Fonte: Audiweb), i formati offerti, con moduli nativi user friendly soprattutto da mobile, e le opzioni di targeting, che permettono di sfruttare al meglio i dati di prima parte attraverso la costruzione di custom audience.

L’Integrated Communication Platform, anche nell’ottica di contrastare la progressiva dismissione da parte di Google dei cookie di terze parti prevista entro il 2023, lavora da anni per offrire soluzioni sempre più integrate con la propria offerta multicanale e per questo ha sviluppato tool come MagNews Facebook Connector, strumento sempre più determinante all’interno delle strategie di business delle aziende, che permette di mettere a sistema le funzionalità della piattaforma con quelle del canale social.

Tra le tante potenzialità che lo caratterizzano permette sia un import automatico dei contatti provenienti dalle Facebook Lead Ads, velocizzando i successivi flussi di nurturing, sia l’esportazione di database verso Facebook, andando a creare audience che intercettino i contatti iscritti sul canale social, con la possibilità inoltre di usarli per campagne di retention, cross-selling e up-selling.

Grazie al pannello del Facebook Connector su MagNews è inoltre possibile creare in modo rapido una Custom Audience, semplicemente selezionando l’account utilizzato per le campagne e procedendo con un mapping dei campi che si vuole esportare (es. nome, cognome, email, numero di telefono).

La nuova audience creata comparirà in automatico nella sezione ‘Pubblico’ del proprio account pubblicitario di Facebook, aggiornandosi in automatico con i nuovi contatti che confluiranno in quel database, senza bisogno di esportare e ricaricare manualmente la lista.

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

Oltre che per campagne dirette, audience di questo tipo possono poi essere usate su Facebook anche per la costruzione di pubblici ‘Lookalike’ che consentono di raggiungere nuovi utenti potenzialmente interessati, sfruttando caratteristiche simili ai clienti già profilati.

Sul sito è possibile scoprire come costruire e ottimizzazione custom audience sempre aggiornate.