• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play

Upgrade Your Growth

A cura di Incubeta

Una rubrica in cui esploriamo l'affascinante mondo dell'innovazione nel contesto del marketing digitale. Qui troverete preziosi insight, strategie e tendenze per potenziare la crescita del vostro business attraverso l'uso intelligente dei dati. Lasciatevi guidare attraverso una panoramica approfondita su come sfruttare l'innovazione digitale per ottenere una crescita significativa, acquisire nuove prospettive e spingere il vostro business verso nuovi livelli di successo.

20/03/2024
di Incubeta

Amazon come canale di vendita e non solo: come usare i dati per strategie pubblicitarie mirate

Amazon Marketing Cloud per l’ottimizzazione delle campagne adv

Amazon-incubeta.jpg

Dopo l’avvento del Covid-19, sono cambiati drasticamente la visione e l’approccio che le persone avevano nei confronti delle tecnologie digitali. Soprattutto lato e-commerce, il segmento ha riscontrato una crescita senza precedenti, la quale ha portato sempre più persone a digitalizzarsi e, in parallelo, ha portato i brand a riconsiderare le proprie strategie di marketing.

I brand non vedono più Amazon solo come un canale di vendita per il proprio catalogo prodotti, ma anche come un’ottima opportunità per promuovere la propria presenza online, ovviamente sia in ottica purchase, ma soprattutto in ottica di advertising.

Un servizio utile nella clusterizzazione del target per annunci personalizzati, è quello dell’AMC (Amazon Marketing Cloud), un potente strumento che aiuta i brand a condividere in un Data Clean Room, quindi un ambiente di collaborazione, alcuni dati sensibili con i propri partner, in conformità con le normativa sulla sicurezza e sulla privacy degli utenti.

“Con un Data Clean Room, le organizzazioni possono condividere gli insight tra loro, conoscere meglio il proprio pubblico di riferimento, arricchire i segmenti di clientela e ottenere insight ancora più ampi per la conversione, il tutto senza che sia coinvolto un solo cookie e senza che i dati siano riconducibili alle singole persone” dice Boj Holslag, direttore del settore Retail Media e Publisher di Incubeta.

Questo strumento permette quindi una moltitudine di opportunità, in quanto consente ai brand di ottenere risultati più approfonditi, essere più analitici nella customer journey di chi usufruisce di Amazon, personalizzare maggiormente i propri annunci adv, ecc.. I dati derivanti dall'analisi del comportamento degli utenti sulla piattaforma, permettono di generare cluster non per interesse, ma in relazione alla sua intenzionalità e frequenza di acquisto, ma soprattutto in relazione all'affinità che ha nei confronti dei prodotti.

Esempi di cluster che si possono creare tramite questo sistema sono:

  • pubblico di acquirenti che generano visualizzazioni multiple alle pagine;
  • pubblico che ha fatto click sugli annunci sponsorizzati ma non ha acquistato;
  • pubblico che ha aggiunto al carrello ma non ha acquistato;
  • lookalike audience;

Uno dei servizi più richiesti ad Incubeta, è infatti la possibilità di ottimizzare il proprio marketplace sulla piattaforma e, nello specifico, migliorare la qualità delle pagine prodotto e lo store digitale in modo da intercettare più utenti, ma soprattutto utenti profilati in maniera più selettiva.

Inoltre Incubeta può aiutare i brand nello sviluppare campagne di display advertising su desktop, mobile, CTV, in programmatic, partendo da una data strategy che contempli anche le audience specifiche ed purchased based derivanti dai dati di Amazon.

scopri altri contenuti su