• Programmatic
  • Engage conference

Loyalty & Engagement

A cura di Kettydo+

Nell’era della conversazione continua con i propri clienti e consumatori, della personalizzazione dei contenuti e delle esperienze e della marketing technology, servono nuove vision e nuovi valori basati sulla fiducia, sull’attenzione e sull’emozione. In questa rubrica ti aiutiamo a capire le vision, i trend topic e i tech topic che renderanno significativo e vincente ogni momento di questa relazione, per abilitare ecosistemi capaci di conquistare il cuore delle persone e fidelizzarle nel tempo

06/03/2023
di Kettydo+

Agenzia loyalty: partner e relationship integrator del nuovo millennio

Agenzia Loyalty cover.jpg

Agenzia Loyalty: cosa fa? E, soprattutto, come lo fa? Quando si parla di loyalty, infatti, identificare un partner capace di trovare le persone giuste e trasformarle in clienti è una promessa irrinunciabile. La premessa di una vera agenzia Loyalty? Conoscere nel dettaglio le azioni, le metodologie e le tecnologie che permettono di trattenere i clienti in modo duraturo nel tempo, lavorando su tutto l’ecosistema della fiducia.

La fidelizzazione, infatti, è molto più di un programma: è un processo multidimensionale guidato dai dati e dalle analisi. Per generare fiducia devi creare una relazione trasparente e consensuale con tutte le tue persone. Mettendo a sistema consulenza, tecnologia e creatività, una agenzia Loyalty sa come garantirti il massimo supporto nel definire progetti che creano connessioni emotive così potenti da colpire al cuore i tuoi clienti, reali e potenziali, permettendoti di fare la differenza. Il tutto risolvendo per te il governo dei dati, assicurandoti informazioni super aggiornate e complete.

In che modo? Attivando meccanismi di ingaggio e di interazione che ti offrono, in modalità continua, informazioni fresche e di prima mano fornite direttamente da ognuno di loro in modo diretto. È così che potrai definire modalità di ingaggio e di comunicazione iper-personalizzate che generano valore per te e per i tuoi clienti.

L’importanza di una governance tridimensionale del journey

Ricordati che stai vivendo in un millennio omnicanale ma anche profondamente cross-generazionale. Tra silenziosi e baby boomer, generazione X e Zillennials, nessun brand ha mai avuto a che fare con così tanti mindset e bias cognitivi così variegati. La tua prima, vera, grande sfida è quella di orchestrare diverse modalità di relazione intercettando ogni tipo di persona, ovunque questa si trovi rispetto al proprio journey. Un’agenzia Loyalty ti aiuta anche su questo fronte, supportandoti nell’impostare un approccio human-centrico nel declinare modalità di comunicazione e di engagement diverse in ogni fase della canalizzazione (Awareness, Consideration e Decision). Così potrai impostare il tuo ecosistema di loyalty, integrato e dinamico, per elaborare messaggi, contenuti e iniziative differenti e rilevanti con un approccio olistico e integrato. Oltre a offrirti indicazioni rilevanti e creative, un’agenzia loyalty è un partner che ti fornisce tutte le meccaniche e i trigger adatti al momento, al contesto ma anche al tipo di comportamento dell’individuo, a seconda se si tratta di:

  • semplici utenti che interagiscono in qualche modo con il brand (entrando in un negozio, atterrando su una web properties, scaricando una app, sfogliando un volantino e via dicendo)
  • clienti che transano, acquistando un prodotto o un servizio (anche magari per una sola volta)
  • consumatori che vivono il servizio o il prodotto, fruendolo

Ottenere e meritare la fiducia dei consumatori

Che siano utenti, clienti o consumatori, sai che le aspettative nei tuoi confronti si sono alzate. Sempre e in ogni caso, non stiamo parlando di prodotti, di servizi o di acquirenti: stiamo parlando di persone che vogliono essere riconosciute e non amano perdere tempo a spiegarti ogni volta chi sono, cosa gli piace di più e cosa non gli è piaciuto di te quando ci hanno avuto a che fare. Quando hanno a che fare con il tuo brand vogliono trovare empatia ma anche delle affinità in termini di valori che non hanno nulla a che fare col loro borsellino. Se pensi di puntare sulla convenienza e la premialità, dunque, sappi che non è questa la strategia che si convertirà in fedeltà.

Le persone desiderano avere rapporti con chi merita la loro fiducia. Un’agenzia Loyalty lo sa bene e per questo sa come supportarti nel progettare esperienze personalizzate, coinvolgenti e connesse, incentrate su strategie di engagement che evitano qualsiasi attrito, garantendo esperienze fluide e gratificanti orientate a valori più alti (ad esempio la sostenibilità) che generano quel tipo di fiducia che diventa il collante di ogni relazione.

In che modo lavora un’agenzia Loyalty

In un settore saturo di competitor, una Loyalty agency sa quali sono le forze trainanti che spingono le persone a rimanere con te e conosce tutti i processi necessari per:

  • Aiutarti a definire i tuoi obiettivi di loyalty e di business
  • Profilare al meglio i tuoi bisogni e quelli dei tuoi clienti ideali (reali e potenziali)
  • Progettare interazioni multicanali coerenti e pertinenti, incentrate su comunicazioni ed esperienze di valore personalizzate
  • Ideare sempre nuovi meccanismi capaci non solo di stupire ma anche di trattenere le tue persone ideali nel tempo
  • Potenziare le azioni di co-marketing, ampliando l’orizzonte funzionale e strategico delle tue partnership
  • Organizzare lo stack tecnologico adeguato a gestire e monitorare l’andamento delle iniziative intraprese
  • Analizzare i feed back per supportarti al meglio nel perfezionare i tuoi risultati. Oggi e domani

Come riconoscere una vera agenzia Loyalty

La missione principale di un’agenzia Loyalty è di rafforzare i legami tra te e il tuo pubblico ideale di riferimento, lavorando su nuove scale di valore più emozionali, attrattive e affini alle tue persone, potenziando la loyalty emozionale.

Attraverso un approccio olistico che integra momenti, relazioni, touchpoint, stati emotivi dell’utente, del cliente o del consumatore all’interno di un’unica strategia, un’agenzia Loyalty sa come attivare quelle dinamiche che condizionano il comportamento degli individui, creando connessioni più profonde all'interno e all'esterno del ciclo di acquisto. E lo fanno utilizzando tutti i canali fisici e digitali possibili: in negozio e online, a casa o in mobilità.

Coniugando consulenza ed esperienza, creatività e comunicazione, service design e UX, tecnologia e sviluppo, una Loyalty agency è un partner che, lavorando con te e insieme a te, ti garantisce metodologie e processi che ti permettono di fondere tre dimensioni diverse e continue dell’ingaggio e della relazione con i clienti, offrendoti:

  • competenze ben rodate nell’ambito del marketing e della comunicazione
  • skill verticali nell’ambito della User Experience Design e del Design Thinking
  • expertise certificati nell’ambito dell’analisi, della programmazione e della governance tecnologica

È così che, rispetto a una gestione della loyalty razionale legata alla convenienza o della loyalty comportamentale legata più all’abitudine che alla fiducia, una agenzia Loyalty ti permette di generare quella fedeltà emotiva che ti consente di affrontare con successo un contesto multigenerazionale sociale, psicologico ed economico come quello attuale.

Best in class in Loyalty innovation

Kettydo+ lavora su una Loyalty a 360 gradi, seguendo una roadmap oggettiva e KPI precisi che si innestano su un doppio filone: creativo e tecnologico. Dietro alle quinte dell’agenzia Loyalty, infatti, c’è un enorme lavoro in termini di Ricerca e Sviluppo.

“Il nostro essere Loyalty agency a 360° - spiega Federico Rocco, CEO di Kettydo+ - è proprio quello di aver creato degli asset proprietari strategici che potenziano il nostro modello consulenziale, che oltre ad aumentare l’intensità tecnologica dei nostri servizi fungono da moltiplicatori di forza delle nostre competenze e dei nostri approcci all’insegna dell’innovazione e dell’azione. È con queste vision che abbiamo progettato YouserENGAGE, in cui siamo riusciti mettere a sistema innovazione e creatività, strategia e organizzazione, metodologie e modelli guidati dai dati e dagli insight. Sfruttando il meglio dell’automazione a supporto della soddisfazione e della fidelizzazione dei clienti dei nostri clienti abbiamo perfezionato dinamiche di profilazione, oggettive e commisurate agli obiettivi di ogni brand. Una volta connesse ai sistemi di un’organizzazione e rilasciate online, le nostre tecnologie iniziano a scaricare energia nei confronti dei target giusti, al momento giusto. È così che alimentiamo sistemi innovativi, che rendono l’esperienza personalizzata e produttiva, collocando il brand nel punto massimo del magic quadrant della Loyalty”.

Suite agile, intuitiva e granulare, YouserENGAGE è una tool box costituita da moduli funzionali che permette di gestire concorsi, survey, coupon, missioni, loyalty program e collection, connettendosi in modo semplice alle tue piattaforme e agli strumenti che già stai utilizzando, razionalizzando e integrando la gestione di tutte le informazioni grazie a una programmazione di ultima generazione. Contenuti e trigger vengono progettati da un team di esperti in base al tipo di touchpoint. Distribuiti in modo semplice e automatico, sono costantemente monitorati per consentirti di avere sempre massima visibilità dell’andamento delle campagne e dei risultati in termini di soddisfazione e di fidelizzazione.

scopri altri contenuti su