• Programmatic
  • Engage conference

05/10/2022
di Caterina Varpi

Smartclip amplia il team italiano con diversi nuovi ingressi

Entrano nell'adtech company Annalisa Schiavone, Key Account Manager, Luca Curtacci, Sales Manager, Egle Motta, Finance Assistant, Fabio Landoni, Campaign Manager ed Eleonora Formicola a supporto del team sales di Roma

Egle Motta, Annalisa Schiavone, Fabio Landoni e Luca Curtacci

Egle Motta, Annalisa Schiavone, Fabio Landoni e Luca Curtacci

Nuovi ingressi in Smartclip, l’adtech company per broadcaster e servizi di streaming per addressable TV e online video advertising parte di RTL Group.

La società annuncia un ampliamento del team con l’ingresso di Annalisa Schiavone come Key Account Manager (che risponderà al Publisher and Product Director Elena Giovanetti), Luca Curtacci in qualità di Sales Manager (che andrà ad aggiungersi al team di Elisa Belmonte, Sales Director), Egle Motta in qualità di Finance Assistant (il manager si unisce al team Finance diretto da Serena Cacciola), Fabio Landoni in qualità di Campaign Manager (sotto la direzione di Luca Ricci Senior, Campaign Manager) ed Eleonora Formicola che andrà ad ampliare il team Sales di Roma, sotto la supervisione di Erica Speranza, Senior Sales Manager.

L’inserimento delle nuove figure si allinea non solo con gli obiettivi di business di smartclip, volti a rafforzare l’area Sales, ma anche nell’ottica di integrazione di nuovi talenti, come spiega Giuseppe Bronzino, Managing Director, smartclip Italia: “Continua la nostra strategia di rafforzamento e ampliamento, iniziata a gennaio con l’entrata di quattro nuove figure in ambito Sales, Supply e MarComm e che prosegue con gli ingressi annunciati oggi. Il nostro obiettivo, oltre al presidio peculiare del mercato italiano è quello di perseguire la strategia del gruppo nel supportare al meglio il business pubblicitario posizionandoci come Total Media Advertising Sales Powerhouse in grado di coprire le esigenze di brand e centri media con OLV, CTV, ATV e Audio". 

"Nonostante questi anni di incertezza economica e sociale, causati prima dalla pandemia e negli ultimi mesi dal conflitto in Ucraina, vedo questo gruppo crescere - tanto da essere passati a un organico da 17 a 23 persone in soli tre anni - e affiatarsi ogni giorno sempre di più. La ricetta vincente? Mixare giovani talentuosi e manager di esperienza che condividano conoscenza professionale e non per affrontare in totale sinergia le sfide che ci attendono. A nome di smartclip, voglio quindi dare il benvenuto ad Annalisa, Luca, Egle, Fabio ed Eleonora”, ha concluso Bronzino.


Leggi anche: SMARTCLIP APRE LA PROPRIA INVENTORY AUDIO AI PODCAST: NEL NETWORK ARRIVA SPREAKER


Le carriere dei nuovi ingressi in Smartclip

Annalisa Schiavone, laureata in lingue e culture moderne nel 2012 presso l’Università degli studi di Pavia, entra in smartclip arricchendo il team italiano grazie a oltre 10 anni di esperienza nel digital maturate in LeonardoADV, concessionaria del gruppo Triboo, come Operation manager e successivamente come Sales Account, in Quantcast, società di audience intelligence e misurazione che fornisce insights e servizi pubblicitari a marketers, publishers e agenzie media, prima come Account Manager e poi come Key Account manager lavorando con le principali agenzie Media e marketers ricoprendo un ruolo di rilevanza all’interno del team di Account Management.

Luca Curtacci, laureato magistrale in Scienze Politiche presso l'Università Cattolica di Milano nel 2012, entra in smartclip come Sales Manager con responsabilità di gestione di alcune importanti agenzie media su tutti i prodotti digitali (video e audio) del gruppo. Luca approda in smartclip portando con sé un know-how sales decennale acquisito in alcune importanti concessionarie operanti in Italia come Rai Pubblicità, in cui si è occupato di clienti internazionali del broadcaster pubblico su mezzi online e offline (TV, Digital, Radio), Dazn Media e Warner Bros. Discovery, in cui ha ricoperto il ruolo - rispettivamente - di Sales Manager e Senior Digital Sales Executive, con responsabilità di sales growth sui direct clients in ecosistemi digitali.

Egle Motta, classe 1997, entra in smartclip per un tirocinio di sei mesi in Business Finance dopo aver conseguito nel 2021 il doppio titolo magistrale in International Business Management prima presso la LIUC Business School e successivamente presso l’Innsbruck Management Center. In questa sua prima esperienza lavorativa ha subito dimostrato capacità rare, passione e dedizione che l’hanno portata nel 2022 alla conferma ufficiale nel team Finance.

Fabio Landoni si laurea in Comunicazione e Società all’Università Cattolica di Milano nel 2021 con una tesi riguardante il programmatic advertising. In questa occasione si interessa alle dinamiche delle campagne pubblicitarie online, che ha poi modo di approfondire nel corso di periodo di tirocinio in smartclip Italia.

Eleonora Formicola, classe 1992 , dopo aver conseguito nel 2018 la laurea in Moda e Design Industriale all’Università San Raffaele di Roma, entra a far parte dell’attività familiare, operante nel settore turistico e nello specifico nell’organizzazione di trasporto privati. Dopo il lockdown decide di allargare la propria formazione al marketing e nel 2022 consegue il Master in Social Media Marketing presso la 24 Ore Business School. Entra in smartclip a settembre 2022 in internship a supporto del team sales di Roma.

L'intero team diverrà in futuro RTL AdAlliance, la neonata Total Media Sales Powerhouse, costituita dai team media e sales di smartclip, RTL AdConnect e G+J iMS.

L'ampliamento del team si inserisce strategicamente nella visione del Gruppo RTL, puntando sempre di più al rafforzamento della collaborazione e dell'inclusione di tutte le società controllate.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI