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16/03/2022
di Teresa Nappi

Nasce Broadbandy, startup italiana dedicata all’Advanced Tv. Davide Lacerenza nominato Head of Sales

La realtà supporta gli editori tv per arricchire la loro offerta pubblicitaria e fornisce agli inserzionisti soluzioni innovative che sfruttano le potenzialità della CTV. Per il primo anno, si punta a un giro d'affari da 1,5 milioni di euro

Davide Lacerenza è stato scelto per il ruolo di Head of Sales in Broadbandy

Davide Lacerenza è stato scelto per il ruolo di Head of Sales in Broadbandy

Fa il suo esordio sul mercato italiano una nuova startup con focus verticale sull’Advanced TV. Si chiama Broadbandy e nasce da un’idea dei già fondatori di 4Strokemedia, dopo la conclusione del percorso di acquisizione di quest’ultima da parte di Sky Italia.


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Broadbandy vuole supportare gli editori televisivi per arricchire l’offerta pubblicitaria con formati interattivi. Contestualmente alla sua nascita, la nuova realtà annuncia anche l’arrivo nel team di Davide Lacerenza, al quale viene affidata la guida della struttura commerciale in qualità di Head of Sales.

Il manager vanta una ventennale esperienza in concessionarie di primo piano, negli ultimi dieci anni ha fatto parte del team commerciale di Viacom.

Broadbandy dispone di un team di 6 persone, conta di assumere altri due professionisti nel corso del 2022 e punta a chiudere il suo primo anno di attività con un giro d'affari di 1,5 milioni di euro.

L’offerta al mercato di Broadbandy

Attraverso lo standard HbbTV, Broadbandy sfrutta tutte le potenzialità delle Connected TV - grazie anche alla partnership con la tech company italiana Kineton -, erogando formati pubblicitari sia display che video.

L’offerta prevede il formato Lanner, nelle sue varie declinazioni (statico e dinamico), il video preroll e un formato proprietario denominato video tune-in. Quest’ultimo permette di raggiungere l’utente appena si sintonizza sul canale televisivo.

Le modalità di targeting sono tipiche dell’Adressable TV: Broadbandy offre agli inserzionisti svariate possibilità di targettizzazione, da quella geografica al manufactured, dall’internet service provider (ISP) al singolo programma in onda, quest’ultima grazie alla digitalizzazione del palinsesto televisivo degli editori.

Inoltre, l’acquisto delle campagne è possibile sia in modalità reservation che in programmatic guaranteed.

Le prime campagne video in programmatic guaranteed sono state erogate collaborando con The Trade Desk su clienti automotive, mentre con il supporto di Display&Video 360 di Google, Broadbandy ha erogato campagne per clienti del settore multi-utilities.

La pianificazione in modalità reservation ha visto già la partecipazione di oltre venti clienti su svariati settori, telco, automotive, travel, utilities, moda, GDO ed entertainment.

L’offerta, in esclusiva, è già attiva sia su editori nazionali come Sportitalia, SoloCalcio, AlmaTV, DonnaTV del Gruppo Sciscione, Bike e BFC, del gruppo BFC Media, che editori locali come RTV38, Teletutto, Canale 8, Trentino TV, Alto Adige TV, Welcome IN e LaC TV.

Per il supporto legale, Broadbandy è stata assistita dall’Avv. Carlo Impalà, Partner e responsabile del dipartimento TMT e Data Protection dello Studio Morri Rossetti e Associati, con il supporto dell’associate Giorgia Valsecchi, in tutti gli aspetti contrattuali, regolatori e di compliance connessi alle specificità del business e del progetto.

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