di Francesco Leone

Rcs Sport insieme a Vvita per Il Giro d’Italia tra collezioni digitali e nuovi spazi virtuali

Grazie alla partnership, la Corsa Rosa si rilancia in chiave web3 e annuncia l’arrivo del Metagiro

Rcs Sport annuncia la partnership con Vvita, brand italiano del mondo Web 3, rilancia Il Giro d’Italia in chiave digitale e presenta il Metagiro, un nuovo spazio virtuale iperrealistico dedicato agli appassionati.

L’iniziativa sarà accompagnata da una campagna dal titolo “Nel Paese Delle Meravigli3”. La partnership è pensata per offrire un modo completamente nuovo e coinvolgente per vivere la magia del Giro.

"Il processo di trasformazione digitale del Giro d’Italia rappresenta una priorità per la nostra organizzazione e la Partnership con Vvita ne è la dimostrazione, assieme, potremo raggiungere nuove audience e nuovi target digitali, accrescendo ulteriormente la notorietà del Brand Giro d’Italia ed offrendo alla nostra fan base strumenti digitali innovativi come il Metagiro", dichiara Paolo Bellino, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rcs Sport.


Leggi anche: GIRO D’ITALIA 2023 AL VIA CON 84 PARTNER COMMERCIALI E UN GIRO D'AFFARI IN CRESCITA


Le nuove collezioni digitali presenti all’interno di Vvita-collections permettono di acquisire i simboli che hanno fatto la storia del Giro d’Italia, ricreati in computer grafica 3D e resi unici e autentici dall’associazione alla blockchain, e ricevere sempre un benefit, come l’abbonamento digitale a ‘La Gazzetta dello Sport’, la Maglia Rosa fisica e il pass per accedere all’ultima tappa di Roma e seguire i corridori a bordo dell’auto ufficiale dell’organizzazione. Non mancheranno le quattro maglie autografate dai vincitori, oggetto di un drop esclusivo dedicato al Trofeo Senza Fine che si aprirà a fine Giro.

“La rinnovata partnership con RCS Sport ci permette di portare il Giro d’Italia sempre di più nel futuro. L’utilizzo delle tecnologie Web3 rappresenta in questo senso un modo davvero straordinario per espandere i confini dell’esperienza reale, esaltando tutto il patrimonio di valori che hanno reso il Giro d’Italia un’eccellenza nel mondo", commentano Achille Minerva e Marco Capria, fondatori di Vvita.

Con le collezioni debutta anche il Metagiro, la nuova casa digitale del Giro d’Italia, uno spazio esplorabile in 3D, pensato per espandere i confini dell’esperienza reale attraverso gli straordinari strumenti offerti dalla tecnologia digitale: al suo interno una serie di aree tematiche in continua evoluzione che daranno ai fan del Giro la possibilità di godere di una serie di esperienze immersive non solo durante i 21 giorni della corsa ma per tutto l’anno.

Le porte del Metagiro si apriranno in concomitanza con la partenza della competizione ciclistica: sarà possibile creare avatar personalizzati, rivedere i momenti epici, entrare nella Hall of Fame dei campioni che hanno fatto la storia del Giro, effettuare acquisti, sfruttare gli elementi della gamification per acquisire benefit unici legati alla Corsa Rosa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI