• Programmatic
  • Engage conference

14/06/2021
di Lorenzo Mosciatti

Vice e N26 rispondono alle domande dei giovani sulla partita Iva

Continua la partnership tra la media company e la mobile bank all’insegna dell’educazione finanziaria

vice-x-n26.jpg

“Dall’inizio della pandemia, il numero di lavoratori autonomi con conti N26 in Italia è aumentato di oltre l’80%. Quasi la metà di loro ha tra i 20 e i 34 anni e ha iniziato la sua prima esperienza nel mondo della libera professione. Abbiamo voluto scoprire le ragioni che hanno spinto questi giovani a diventare freelance e nella collaborazione editoriale con Vice abbiamo visto la soluzione ideale per approfondire tematiche rilevanti per questo target, offrendo loro ulteriori strumenti utili per intraprendere l’attività lavorativa”.

Così Roberto Forleo, Marketing Manager Italia di N26, racconta la collaborazione, giunta al suo secondo anno consecutivo, tra Vice e la banca per smartphone N26. Al centro dell’operazione, l’impegno nel dare ascolto, fornire consigli e supportare nella gestione finanziaria i giovani freelance italiani.  

Quest’anno, al cuore della partnership c’è la partita Iva, tema caro, oggi più che mai, alle generazioni di riferimento (secondo le stime dell’Osservatorio governativo dedicato, nel corso del 2020 il 48% delle nuove partite IVA è stato avviato da under 35). 

Attraverso video informativi e articoli che spaziano dai consigli alle testimonianze sino agli approfondimenti a opera di esperti, il progetto mira a colmare il gap di conoscenze in materia con un tono di voce fresco e chiaro, in sintonia con l’identità delle due realtà. Dalle cose da sapere prima di fare il salto, ai consigli di un commercialista sulla gestione di burocrazia, impegni, finanze e clienti, il progetto mira a fare chiarezza e offrire spunti a chi lavora, o vorrebbe lavorare, in proprio.

I contenuti vivono su una branded room dedicata e sulle properties social di Vice Italia, che mette in campo la sua esperienza in materia creando contenuti ottimizzati per ciascuna piattaforma. Il progetto ha avuto un ottimo riscontro nel target interessato su tutti i canali, generando un ampio volume di interazioni sui social e di pagine viste sul sito.

La partnership si sviluppa in sinergia con il minisito dedicato di N26 “Giovani, smart e freelance - storie di partita IVA in Italia”, che dà voce a una nuova generazione di professionisti con lo stile inconfondibile della banca, che come VICE ha fatto del linguaggio disruptive e della vicinanza allo stile di vita dei giovani il suo punto di differenziazione.

Credit

  • Editor in Chief Vice: Alice Rossi
  • Senior Sales Manager: Alberto Paci
  • Head of Sales: Antonella Natale
  • Strategist: Marta Magni 
  • Project Manager: Sara Cavazzini
  • Campaign Manager: Alessandra Ribello
  • Illustrazioni di Massimiliano Marzucco

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI