• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
26/04/2023
di Andrea Di Domenico

Spotify, utenti oltre i 500 milioni e pubblicità in crescita nel primo trimestre 2023

Numeri positivi per l'app di streaming, che guadagna ascoltatori e vede crescere in un anno del 17% le entrate dagli annunci

spotify_trimestre.jpeg

Numeri positivi per il primo trimestre 2023 di Spotify, che balza per la prima volta oltre la soglia dei 500 milioni di utenti attivi mensili e vede crescere i propri ricavi sia dagli abbonamenti sia dalla pubblicità, quest’ultima a +17% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

La notevole crescita degli utilizzatori dell’app è il dato più significativo nella relazione trimestrale dell’app di streaming. Sono ben 26 milioni gli utenti guadagnati nel mondo rispetto al trimestre precedente, con il totale che sale a 515 milioni, ben oltre le previsioni. Cresce oltre le aspettative anche la base degli utenti premium, cioè quelli che pagano un abbonamento, che raggiunge la soglia dei 207 milioni (+15% in un anno).

Ne deriva un conseguente aumento delle entrate derivanti dal servizio di abbonamento che toccano i 2,7 miliardi di euro, una crescita del 14% rispetto allo scorso anno.

Anche le entrate pubblicitarie di Spotify crescono a doppia cifra rispetto al primo trimestre del 2022, passando da 282 a 329 milioni di euro, nonostante una dinamica sotto le attese per il prezzo medio degli annunci a causa delle turbolenze nell’economia internazionale. Spotify segnala in particolare la robusta crescita del business pubblicitario nell’ambito dei podcast.

Le perdite registrate sono in miglioramento rispetto all’ultimo trimestre 2022, passando da 231 milioni a 156 milioni di euro. Spotify prevede di continuare su questa strada portandole a 129 milioni nel prossimo trimestre.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI