Il consiglio di amministrazione della Rai, riunitosi il 22 maggio, ha indicato, con quattro voti favorevoli, Felice Ventura, attuale direttore delle risorse umane di Rai, per il ruolo di Presidente di Rai Pubblicità e Luca Poggi come amministratore delegato (carica che già detiene). L'ultimo passaggio formale per la nomine sarà il via libera del Cda della concessionaria, che si svolgerà a giugno.
Il CdA ha designato come consiglieri di amministrazione di Rai Pubblicità, oltre a Ventura, Fabrizio Casinelli, Paola Marchesini, Luca Poggi e Simona Sorcio. Silvia Calandrelli diventerà direttrice per la sostenibilità e coordinatrice del tavolo aziendale sull’intelligenza artificiale (IA).
Giurista di formazione, con radici ad Agropoli e una carriera costruita nei colossi dell'informazione e della comunicazione italiana, Felice Ventura ha ricoperto ruoli chiave in realtà come Sogedit, AGI, TIM e Rai Net, per poi approdare alla Rai. Dopo aver diretto le Direzioni Acquisti e Risorse Umane e Organizzazione, oggi siede anche nel consiglio di amministrazione di Rai Cinema. La sua esperienza coniuga competenze legali, gestionali e organizzative, maturate in oltre trent’anni di attività nel cuore del sistema mediatico nazionale.