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10/06/2020

Consorzio Parmigiano Reggiano lancia "Scaglie", nuovo progetto di brand journalism

La realizzazione è guidata dalla direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino e curata dall’agenzia di content marketing LUZ

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È online Scaglie, il nuovo progetto editoriale di brand journalism del Consorzio Parmigiano Reggiano dedicato alla valorizzazione del territorio e della sua comunità. La realizzazione è guidata dalla direzione strategica e creativa di Paolo Iabichino e curata dall’agenzia di content marketing LUZ. Un nuovo spazio per parlare del prodotto ma anche di natura, biodiversità e ambiente, cucina e tradizioni, storia e cultura del territorio. Un sito ricco di contenuti d’autore che ogni mese - tra fotografie, video, testi e podcast – porterà il pubblico alla scoperta della filiera del primo prodotto DOP in Italia per valore alla produzione. L’obiettivo è raccontare le meraviglie del territorio in cui viene prodotto in esclusiva da quasi un millennio il Parmigiano Reggiano. Un territorio ben definito nei suoi confini e che ospita l’intera filiera: dalla produzione del latte alla sua lavorazione, dalla stagionatura fino al confezionamento del prodotto. I primi cinque contenuti, già online, sono tutti legati al tema dell’“Apertura”. Un concetto che vuole evocare sia l’apertura del progetto, sia quella della forma di Parmigiano Reggiano. E anche, perché no, lanciare un messaggio di fiducia proprio ora che è in corso la (ri)apertura del Paese. La presentazione di Scaglie è affidata all’editoriale del presidente Nicola Bertinelli, che ne spiega anche finalità e caratteristiche. C’è poi il racconto di una famiglia che ha realizzato il proprio sogno creando un caseificio dalle caratteristiche uniche nell’Appennino modenese. La parola passa poi a uno dei tantissimi veterinari impegnati a garantire il benessere nelle stalle dove si produce il latte per il Parmigiano Reggiano. Le telecamere di Scaglie sono anche entrate in un caseificio del parmense per raccontare con le immagini la storia della famiglia che lo gestisce. Si continua con un focus sulla figura della “rezdora” per poi lasciare spazio a Massimo Spigaroli, chef stellato e simbolo della cucina italiana nel mondo, per alcune riflessioni sulla gastronomia e sul territorio con un occhio di riguardo, va da sé, alla bassa parmense e al fiume Po. https://www.youtube.com/watch?v=8no_pBe3PXU&feature=youtu.be “Abbiamo scelto il nome Scaglie – spiega Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio Parmigiano Reggiano – perché lega il progetto al nostro prodotto e perché le scaglie sono tutte diverse così come tutte diverse sono le storie che messe insieme compongono il nostro universo unico, ricco e complesso. Se è vero che il Parmigiano Reggiano è presente ogni giorno sulla tavola degli italiani, e di molti altri cittadini del mondo, è altrettanto vero che i consumatori non conoscono cosa c’è dietro a quel pezzo di formaggio. Noi lo sappiamo bene, sappiamo che dietro quelle punte ci sono anni di lavoro senza mai un giorno di pausa, c’è il rispetto degli standard che rende il nostro prodotto unico al mondo”. “Scaglie è un progetto di brand journalism – afferma Carlo Mangini, Direttore Marketing, Comunicazione e Sviluppo Commerciale del Consorzio - perché attraverso le storie che racconteremo faremo inclusione e daremo voce alle persone che condividono e difendono i valori del Consorzio. Mostreremo a tutti quali sono i nostri valori e cosa rende unico il nostro territorio e il Parmigiano Reggiano.” “In LUZ da sempre crediamo nei benefici di una comunicazione di qualità, che non interrompe, ma intrattiene con contenuti originali. In un momento così incerto per l’Italia siamo felici di partecipare a un progetto che mette in risalto il valore dei nostri territori, la forza delle persone che li popolano e la bellezza del nostro paese. Da quest’anno abbiamo preso come B Corp l’impegno formale a destinare risorse e investimenti alla crescita culturale delle persone che interagiscono con la nostra società, per questo motivo siamo particolarmente vicini ai valori di Scaglie e orgogliosi di far parte del progetto", conclude Alice Siracusano, Ceo di LUZ.

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