Eduardo Montefusco, Presidente di RDS 100% Grandi Successi
La Lega Serie A avrà una sua radio-tv. Il progetto, realizzato insieme a RDS 100% Grandi Successi, è stato annunciato lunedì 24 aprile in occasione dell’Assemblea della Lega.
La nuova emittente radiovisiva della Serie A trasmetterà dal prossimo campionato in modalità digitale DAB e IP, 7 giorni su 7 dalle sette del mattino a mezzanotte, un ricco palinsesto dedicato al campionato di calcio della massima serie italiana e ai suoi protagonisti con contenuti realizzati ad hoc.L’accordo prevede anche la realizzazione di un editoriale quotidiano di 100” che andrà in onda su RDS 100% Grandi Successi e su tutti i canali della piattaforma RDS con un’audience raggiungibile di 8,5 milioni di persone, si legge in una nota.
“È una grande soddisfazione essere stati scelti dalla Lega Serie A come partner per la realizzazione di questo importantissimo progetto radiovisivo - commenta Eduardo Montefusco, Presidente di RDS 100% Grandi Successi -. Metteremo a disposizione della Lega tutto il nostro know how creato in 45 anni di esperienza sul campo andando anche ad arricchire la nostra programmazione con lo sport più amato dagli italiani per una radio sempre più di evasione ed esperienze. Questo annuncio arriva dopo un 2022 ricco di soddisfazioni ed una crescita d’ascolto in tutte le fasce orarie con incrementi nel quarto d’ora medio (AQH) annuale del 18,9%. Desidero esprimere un ringraziamento speciale a tutto il team RDS che ha lavorato per l’affidamento del bando e che collaborerà con la Lega per lo sviluppo del nuovo canale Radio-TV con una programmazione di qualità e un mix di innovazione e sostenibilità”.
"La decisione della Lega Serie A di far partire, con l’inizio della prossima stagione, un proprio canale radio-tv, in tecnologia Dab e web - aggiunge l'Amministratore Delegato Luigi De Siervo - rappresenta il primo passo verso la creazione del possibile canale ufficiale per la trasmissione delle partite live che potrebbe prendere vita da luglio 2024. Ringrazio tutte le aziende che hanno partecipato al bando e soprattutto RDS per aver creduto, insieme a noi, in questo progetto industriale. Siamo da tempo una media company capace di realizzare la produzione delle partite, mentre dalla stagione prossima, grazie a una redazione dedicata, realizzeremo un vero e proprio palinsesto di intrattenimento radio e tv per oltre 12 ore originali al giorno”.
La composizione dei pacchetti del nuovo bando dei diritti tv
Prossimo step per la Lega Serie A sarà decidere la composizione dei "pacchetti" dei diritti tv contenuti nel bando per la prossima asta.
Secondo indiscrezioni, Lega Calcio intenderebbe lanciare un “bando matrioska” con svariati pacchetti al fine di includere più opzioni. In particolare, secondo Repubblica, il bando conterrà cinque pacchetti concepiti per “massimizzare gli introiti”. Tra le ipotesi, anche una spartizione 50/50 tra Sky e Dazn, affinché possano trasmettere 9 partite su 10 in co-esclusiva, concedendo la decima partita a un’ulteriore emittente. Quanto al prezzo, si parla di un miliardo di euro a stagione per cinque stagioni in tutto, dal 2024/25 al 2028/2029.