• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/01/2021
di Lorenzo Mosciatti

ITsArt, in arrivo la Netflix italiana della cultura

La nuova società è partecipata al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% da Chili

itsart.jpg

Annunciata lo scorso dicembre, ha ora un nome la piattaforma digitale della cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo insieme a Cdp.


Leggi anche: AL VIA IL PROGETTO DI CDP E MIBACT PER LA PIATTAFORMA DIGITALE DELLA CULTURA. IL PARTNER È CHILI


È infatti stata costituita la nuova società ITsArt, partecipata al 51% da Cassa Depositi e Prestiti e al 49% da Chili. Alla neonata realtà spetterà dunque il compito di gestire la piattaforma digitale pensata per supportare il patrimonio artistico culturale italiano.

ITsArt nasce da un concetto semplice e immediato, “Italy is art”. Il logo, con una linea dinamica e moderna, evoca l'italianità con un richiamo al tricolore. Il punto davanti a IT, che ricorda l'estensione .it, indica la proiezione italiana sul web, sottolineando la visione digitale del progetto.


Leggi anche: IL 2020 DELLA PUBBLICITÀ IN 10 NOTIZIE


ITsArt sarà dunque il nuovo palcoscenico virtuale che consentirà di estendere le platee e promuovere nuovi format per il teatro, l'opera, la musica, il cinema, la danza e ogni forma d'arte, in diretta e on demand.

I contenuti saranno disponibili in più lingue.

In attesa del lancio dell'iniziativa previsto nei primi mesi del 2021, è online il sito www.itsart.it dove è presente una landing page che fornirà costantemente gli aggiornamenti e le indicazioni per gli addetti ai lavori. Sul sito è attivo un indirizzo mail al quale è possibile inviare proposte di contenuti anche legati a eventi e manifestazioni culturali.

L'obiettivo alla base del progetto è quello di sostenere il settore delle performing e visual arts con particolare attenzione alle realtà minori maggiormente colpite dall'emergenza Covid-19.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI