Il Sole 24 Ore: più digitale e internazionalizzazione nel Piano Industriale 2023-2026
Il gruppo editoriale guidato dall’amministratrice delegata Mirja Cartia d’Asero conta di raggiungere in tre anni un giro d’affari di 250 milioni di euro con un Ebitda di 44 milioni
Una crescita costante e sostenibile del gruppo attraverso la digitalizzazione dei prodotti e dei processi, l’internazionalizzazione e la continua valorizzazione del brand. Sono questi i punti principali del Piano industriale 2023-2026 del Gruppo 24 Ore approvato dal consiglio di amministrazione.
“Il nuovo Piano Industriale appena approvato è una chiara testimonianza della volontà del gruppo di perseguire, pur in un contesto macroeconomico caratterizzato da incertezze, una crescita continua e sostenibile facendo leva su innovazione, digitalizzazione, internazionalizzazione e iniziative ESG”, spiega Mirja Cartia d’Asero, Amministratrice Delegata del Gruppo 24 Ore. “Vogliamo potenziare ulteriormente il nostro ruolo di media group di riferimento per il sistema Paese in termini di informazione e di strumenti a supporto della business community per fronteggiare le nuove sfide nei mercati nazionali ed internazionali, tra cui la formazione, che per noi ha un ruolo sociale essenziale.”
Leggi anche: LE ULTIME NOTIZIE DALLA MEDIA INDUSTRY
L’evoluzione del contesto di riferimento ha portato ad una rivisitazione di alcune iniziative previste nel precedente Piano 2022-2025 con una rimodulazione dei tempi di lancio delle stesse e, contestualmente, all’introduzione di alcune nuove iniziative industriali.
Il Piano 2023-2026 si articola su tre pillar di sviluppo fondamentali: la digitalizzazione dei prodotti e dei processi con un’ulteriore accelerazione e spinta, in ottica digital first e platform neutral, alla creazione e produzione del contenuto di qualità nei vari formati mettendo al centro l’integrazione delle diverse business unit, l’innovazione e l’utilizzo dei dati di fruizione della customer base; l’internazionalizzazione in ogni segmento con il rafforzamento delle partnership in essere con alcuni dei principali leader dell’informazione internazionale; la valorizzazione del brand sia nell’ambito del business della formazione, sia con lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi dedicati ai professionisti sul fronte dell’innovazione e della sostenibilità.
Leggi anche: IL SOLE 24 ORE S.P.A. RIENTRA NEL BUSINESS DELLA FORMAZIONE
Il Piano 2023-2026 prevede inoltre un’ulteriore spinta sugli investimenti abilitanti la trasformazione digitale del gruppo e l’ottimizzazione dei processi, con una rimodulazione temporale rispetto al precedente Piano 2022-2025.