• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
05/07/2023
di Cristina Oliva

Idia Media: i futuri progetti della nuova realtà dell'informazione calcistica

Il gruppo nato dal successo di Calcio in pillole è al lavoro su un nuovo sito di informazione e su una nuova community. L'intervita ai forndatori Antonio Polverino e Nicola Raiano

Antonio Polverino e Nicola Raiano

Antonio Polverino e Nicola Raiano

Idia Media è una startup nata a inizio 2023 con l'ambizione di diventare una forte realtà nell'informazione calcistica e che si prefigge di diventare un punto di riferimento per gli amanti del calcio. Fondata da Antonio Polverino e Nicola Raiano, rispettivamente Chief Executive Officer (CEO) e Chief Operating Officer (COO), nasce dall'esperienza positiva avuta con il lancio dei primi progetti, tra cui Calcio in pillole. Idia Media ha colto, così, l'occasione per attuare un piano più ampio di integrazione di altre realtà legate al mondo del calcio e dello sport - dalle testate giornalistiche, ai consigli di fantacalcio, alla vendita di articoli sportivi online - con l'intenzione di ampliare questa famiglia di progetti.

La mission di Idia Media è quella di diventare un'azienda di spicco nel mondo degli eventi sportivi, dell'informazione sportiva e della produzione di articoli sportivi e lifestyle di alta qualità.

Per raggiungere questo obiettivo, intende aumentare la visibilità attraverso nuove acquisizioni editoriali, in grado di ampliare il bacino di utenza della società e di diventare una delle più seguite fonti di informazioni nel mondo sportivo.

Grazie alla combinazione tra l’esperienza maturata nel settore e le competenze digitali acquisite nel tempo, l’azienda intende garantire soluzioni all'avanguardia nel campo della comunicazione sportiva e proporre un'esperienza coinvolgente per gli appassionati di questo sport. Tutto ciò ben si sposa con la volontà dei due fondatori di offrire ai clienti dei servizi di qualità in grado di conciliare la passione e l’innovazione nel modo in cui viene raccontato il calcio, sempre in linea con le tendenze del momento.

Di tutto questo abbiamo parlato con i due fondatori della startup.

Quando e come nasce il gruppo Idia? 

Antonio Polverino: Idia è stata fondata all'inizio del 2023 come evoluzione dell'eccezionale lavoro svolto con la testata Calcio in Pillole sin dal 2020. La nostra costante ricerca della qualità dei contenuti ci ha permesso di raggiungere rapidamente una notevole riconoscibilità nel settore.

Chi sono gli startupper dietro al Gruppo Idia? 

Nicola Raiano: Due amici affiatati, uno proveniente dal mondo business e l'altro dal campo giornalistico, si uniscono nell'amore condiviso per il calcio.

Perché la scelta di investire in un'attività nel settore sportivo?

Antonio Polverino: Nutriamo una forte fiducia nei valori positivi che il calcio è in grado di trasmettere: dal potere del lavoro di squadra alla perseveranza nell'inseguire i propri sogni, riconoscendo che attraverso sacrifici e dedizione è possibile raggiungere qualsiasi obiettivo. Questi principi universali hanno il potenziale di ispirare e attrarre individui di ogni estrazione.

Il business delle notizie calcistiche è in crescita, quali innovazioni vedete nel settore in un futuro prossimo? 

Nicola Raiano: Indubbiamente, l'intelligenza artificiale rappresenta uno strumento potente se usato come strumento di ricerca di qualità (e non di sostituzione forza lavoro), insieme alla crescente adozione dei canali social e dei podcast. Questa combinazione può apportare notevoli vantaggi sia alle piccole realtà giornalistiche che desiderano migliorare la qualità dei loro contenuti, sia ai lettori che godranno di una copertura informativa sempre più ampia, approfondita e mirata.

Quali sono i progetti che al momento coinvolgono il Gruppo Idia?

Antonio Polverino: Prima di tutto, la nostra attività si concentra sui nostri progetti editoriali in continua espansione, attualmente con 3 e presto 4 siti di informazione. Parallelamente, stiamo sviluppando il nostro marchio TFS - The Football Square, con l'obiettivo di creare una comunità autentica di appassionati (e non solo) desiderosi di condividere e partecipare attivamente. Tutto questo avviene con una particolare attenzione ai temi sociali e ambientali, poiché crediamo che il calcio possa essere uno strumento potente per promuovere il cambiamento e l'impegno positivo nella società.

Una visione del calcio a 360 gradi

Dedizione, intraprendenza e passione dunque, i pilastri alla base del gruppo Idia Media. Gli obiettivi dell’azienda sono ambiziosi grazie alla voglia di espandersi dei due fondatori Antonio e Nicola, che hanno intenzione di offrire una visione a 360 gradi su questo sport e su tutto ciò che lo circonda.

Considerano infatti di grande importanza la creazione di una community di appassionati di sport, che possa interagire tra di loro e con loro, fornendo feedback e suggerimenti per migliorare continuamente i loro servizi. Questo è secondo Antonio e Nicola il miglior modo per assicurare la crescita di una realtà che non ha intenzione di fermarsi, ma di diventare leader nel mondo della comunicazione sportiva, raccontando il calcio in un modo semplice, efficace e fresco.
 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI