• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
18/03/2021
di Caterina Varpi

Grazia lancia il progetto G21 dedicato al futuro e alla rinascita

Il numero in edicola il 18 marzo dà il via all'iniziativa che coinvolgerà tutta la piattaforma del magazine del Gruppo Mondadori. Le parole di Daniela Sola

g21-cover.jpg

Grazia, fashion magazine del Gruppo Mondadori, lancia G21, un progetto dedicato al futuro e alla rinascita che si declina in tutti i canali del brand, culminando con un appuntamento a fine anno che coinvolgerà tutte le edizioni internazionali della rivista. Cuore del progetto, il numero speciale che sarà in edicola giovedì 18 marzo. Il tema al centro dell'iniziativa verrà affrontato cercando di rispondere a queste domande: come riprogettare il futuro? Come gestire la rivoluzione sociale e culturale che la pandemia ha provocato cambiando il pensiero e gli stili di vita? Quali nuove prospettive e opportunità si aprono e possono essere sviluppate?

“Ci siamo addolorati, spaventati, arrabbiati, rassegnati, ripresi e non vediamo l’ora di ripartire con nuove prospettive” dice la direttrice di Grazia, Silvia Grilli. “Ma non sarà come riaccendere un interruttore che è stato spento e, come nella favola della Bella Addormentata, tutto ritorna come prima. Questo numero straordinario di Grazia è nato per aprire alle proposte per il futuro. I traguardi raggiunti dalle personalità presenti in questa edizione, il loro lavoro eccellente in campi diversi sono esempi per il nostro Paese e per il mondo. Per noi di Grazia e per loro credere nelle idee significa lottare per difenderle e realizzare, rendere visibile l’invisibile”.

G21, lo speciale di Grazia e i suoi protagonisti

Ma come è nato questo nuovo progetto di Grazia? "L'idea di G21 prende spunto dal G20, forum internazionale che riunisce le principali economie del mondo, interpretato con il 'Grazia style'. G in questo caso sta per Grazia, mentre il numero 21 ha diversi significati: indica l'anno in corso, è il numero delle edizioni internazionali del giornale e il numero delle personalità che uniscono le loro voci in questa iniziativa speciale", racconta a Engage Daniela Sola, Brand manager della divisione Fashion and Design e Managing Director International Business Mondadori Media.

"Si tratta di un percorso dedicato al tema del nostro futuro e su come può essere riprogrammato che sarà portato avanti nel corso dell'anno e parte con il numero del 18 marzo che sarà in edicola per due settimane. Sono state coinvolte diverse personalità, che interverranno con contributi sul loro settore, dal cinema alla cultura, dalla moda alla scienza", spiega la manager.

A portare il proprio messaggio di speranza e positività saranno lo stilista Giorgio Armani, la direttrice di Spotify Italia Federica Tremolada, la direttrice di Facebook Sheryl Sandberg, l’attore Pierfrancesco Favino, il fondatore di Microsoft Bill Gates, il rettore dell’Università Bocconi Gianmario Verona, il medico Paolo Veronesi. E ancora la virologa Ilaria Capua, l’architetto e imprenditore Piero Lissoni, la creativa digitale Elisa Maino, l’olimpionica Bebe Vio, la campionessa di nuoto Federica Pellegrini, l’economista Lucrezia Reichlin, l’amministratore delegato di Formula Uno Stefano Domenicali, la direttrice della Biennale Arte Cecilia Alemani, lo chef italiano più premiato nel mondo Massimo Bottura, la scrittrice Teresa Ciabatti, la star della danza Roberto Bolle, la cantante pluripremiata Laura Pausini, l’editore e politico Massimo Bray e la direttrice di Grazia Silvia Grilli.

Questo momento storico viene considerato da tutti un'opportunità per ricostruirsi e reinventarsi. Per citare alcune voci: l’attore Pierfrancesco Favino crede che quando riapriranno, i teatri e cinema dovranno diventare luoghi per incontrare attori e registi e far tornare i giovani in sala. Per Laura Pausini la musica come strumento di aggregazione sarà più forte di prima. Il fondatore di Microsoft Bill Gates parla di transizione ecologica e di come ci libereremo dai combustibili fossili. L’architetto e imprenditore Piero Lissoni dice che dopo la pandemia ci prenderemo cura di ciò che è più prezioso: le nostre case, il nostro tempo e i luoghi in cui viviamo. La direttrice di Facebook Sheryl Sandberg riflette sulle nuove opportunità per le donne date dal mondo digitale. Il rettore della Bocconi Gianmario Verona scrive di come la rivoluzione della didattica a distanza porterà a una formazione su misura per ogni studente. L’étoile Roberto Bolle chiede che le donazioni dei privati e il finanziamento pubblico si uniscano per fare ripartire l’arte.

G21 ha caratteristiche che lo distinguono dagli altri speciali della testata: "Questo numero si differenza rispetto agli altri speciali di Grazia innanzitutto perchè sarà in edicola per due settimane. Sarà un numero ricco, con una scansione diversa rispetto agli altri, in cui già nelle pagine iniziali si tratterà della tematica specifica della rinascita, con i racconti dei personaggi protagonisti".

G21 sui social network

L'emergenza Covid "Ci ha portato a sfruttare ancora di più l'intrattenimento su vari canali. E nello stesso tempo a riscoprire la realtà fisica. Il cartaceo diventa ancora più ricco e il progetto viene portato su tutta la piattaforma di Grazia: il racconto proseguirà con un ricco palinsesto sui profili social del magazine, che conta una fanbase di oltre 1,5 milioni di utenti, dove saranno approfonditi i contenuti della rivista con i contributi dei personaggi coinvolti. Su Instagram ci sarà un palinsesto dedicato che comprenderà alcune dirette ma saranno interessati tutti i social network,ognuno con contenuti ad hoc, realizzati da Factory21", anticipa Daniela Sola. 

Quella di Factory21 è un'altra novità che viene avviata con questo progetto. La Factory di Grazia - la fucina di produzioni originali, shooting e iniziative contemporanee – si evolve, infatti, per offrire ai propri utenti progetti digitali innovativi e nuovi creators, e diventa Factory21. Vengono introdotti in Factory21 ventuno nuovi talenti digitali: dall’esperta di viaggi all’amante del design, dalla beauty creator al videomaker, dalla fotografa di moda, alla Tiktoker e ancora stylist, lifestyle expert, art director e compositrice musicale. La rosa di talenti della Factory21 si attiverà a seconda delle diverse tematiche.


Leggi anche: MONDADORI LANCIA IL MAGAZINE GRAZIA NEGLI STATI UNITI


Oltre 100 pagine pubblicitarie per lo speciale di Grazia

In attesa di scoprire quali saranno i prossimi step di G21, la concessionaria pubblicitaria, Mediamond, spiega come l'iniziativa abbia raggiunto buoni risultati per quanto riguarda la raccolta pubblicitaria: “Il progetto ha riscosso molto interesse sul mercato, molti clienti lo hanno valutato positivamente e hanno deciso di investire pianificando una o più pagine. Il numero ha raccolto oltre 100 pagine pubblicitarie, a dimostrazione della volontà del mercato di guardare ottimisticamente al futuro investendo sulla ripresa”.

A questo numero ne seguiranno altri durante il 2021, rivela Daniela Sola: "G21 è il primo di altri numeri speciali che saranno lanciati nel corso dell'anno, anch'essi numeri che saranno presenti in edicola per due settimane e che avranno lo stesso taglio. G21 si concluderà a fine anno con un progetto che coinvolgerà tutte le edizioni internazionali di Grazia".

"Siamo molto orgogliosi di Grazia, che si conferma un brand in grado di evolvere costantemente" - conclude la manager - diventando un punto di riferimento per oltre 3,2 milioni di utenti  (Fonte: Audiweb, dicembre 2020) e 1,55 milioni di fan (Fonte Shareablee + TikTok e Pinterest febbraio 2021).

Per celebrare e diffondere ulteriormente i valori del G21, incentrati sulla ricostruzione del futuro e sulla rinascita, Palazzo Mondadori ha eccezionalmente illuminato i suoi archi con i colori di Grazia, con luci speciali e spettacolari.

Il racconto del progetto G21 culminerà con la realizzazione di un contenuto editoriale in collaborazione con La5, in onda mercoledì 31 marzo in seconda serata. 

Il lancio del nuovo progetto di Grazia è supportato da una campagna advertising pianificata su stampa, radio, web, social e DOOH.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI