• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
24/10/2019
di engage

White Rabbit lancia un webinar dedicato al mondo delle Customer Data Platform

Si terrà a Milano l'11 novembre e sarà dedicato alle aziende e ai professionisti del marketing digitale. David Raab, CEO & Founder del CDP Institute americano, sarà l'ospite speciale

White Rabbit | Happy Business Suite terrà l’11 novembre a Milano, alle 14.30, un seminario di formazione gratuito dedicato alle aziende e ai professionisti del mondo del marketing digitale, in compagnia di David Raab, CEO & Founder del CDP Institute americano. L’evento, intitolato "Come le Customer Data Platform rivoluzionano il futuro del Marketing", sarà anche l’occasione per celebrare il riconoscimento di White Rabbit come “Real CDP” da parte dello stesso istituto: si tratta dell’inclusione a un censimento prestigioso nell’ambito della cosiddetta attività di riepilogo dei dati del cliente nella sua interazione con tutto l’ecosistema aziendale (sito, social, mail, landing…). Per esempio, la possibilità di creare un’immagine dettagliata del cliente, capace di implementare una comunicazione personalizzata (diretta, specifica quindi notevolmente più efficace) attraverso tutti i canali digitali. Di fatto, l’uso delle Customer Data Platform aumenta l’efficacia di:

  • Vendite: vi è documentazione di best practices come Adobe nel miglioramento delle performance di vendita di 7 volte, attraverso l’identificazione immediata del cosiddetto “cliente caldo”;
  • Marketing: grazie all’uso del Marketing diretto, le performance di comunicazione aumentano del 500% fino al 800%.
  • Customer Satisfaction: grazie alla misura della interazione azienda-brand siamo ormai in grado di identificare “clienti potenzialmente dormienti” o “insoddisfatti” prima e meglio.
A partire dalla recente sentenza della Corte Europea, inoltre, le CDP possono ormai considerarsi conformi alla GDPR, mentre le DMP corrono dei rischi lato privacy (da oggi è richiesta l’adeguamento di un’autorizzazione espressa dell’utente sul tracciamento dei cookie). Di questo e di molti altri temi tratteremo all’interno del seminario.

L’ospite al seminario di White Rabbit

David Raab è uno dei più grandi esperti di Customer Data Platform a livello mondiale: Ceo & Founder del CDP Institute, l'istituzione che forma ed educa gli esperti del mondo del marketing sulla gestione dei dati dei clienti, nonché autore di migliaia di articoli in materia di martech e analisi. Nel 2013 ha definito per primo una CDP come «un sistema tecnologico che unifica i dati dei clienti di un’azienda provenienti dal marketing e da altri canali». Durante il webinar, che si terrà in lingua inglese, farà gli onori di casa Fabrizio Barbarossa, CEO & Founder di White Rabbit | Happy Business Suite, consulente e docente di Digital Marketing presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio di Chieti-Pescara e presso i Master della 24Ore Business School del Sole24Ore; l’intervento su CDP e GDPR sarà a cura di Agostino Olivieri, DPO (Data Protection Officer) di White Rabbit | Happy Business Suite e Privacy Consultant & Auditor Certificate; quest’ultimo illustrerà le ragioni legali che distinguono le CDP dagli attuali problemi legati all’utilizzo delle DMP.

I temi del webinar

Il webinar è rivolto agli esperti di marketing e di tecnologia o per tutti coloro che stanno valutando di adottare una CDP per il proprio business, o che hanno bisogno di conoscere meglio questo mondo in generale. Del seminario sono previste due formule – entrambe gratuite – Promo e Professional, quest’ultima dedicata a coloro che vorranno approfondire il tema. Nello specifico, il webinar sarà incentrato sulle tematiche legate a:
  • la gestione dei dati per le attività di NUOVE pubblicità online;
  • come gestire tutti i dati attorno al cliente;
  • i criteri di selezione delle piattaforme;
  • il concetto di Single Customer View;
  • L’analisi e la gestione della CUSTOMER JOURNEY
  •  i vantaggi di una CDP rispetto all’impiego di altri sistemi;
  • le possibili integrazioni tra CDP, CRM e DMP (e le differenze);
  • la visione integrata dell’ecosistema digitale di un’azienda;
  • modelli di business e i casi di successo;
  • GDPR & gestione dei dati: perché le CDP sono legali?

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI