13/03/2019
di Cosimo Vestito

Le fotografie di Oliviero Toscani a Linkontro Nielsen 2019

“Diversità è Ricchezza” è il nome della mostra allestita in occasione dell'evento dedicato al settore del largo consumo e della GDO, che si terrà dal 16 al 19 maggio

Si svolgerà dal 16 al 19 maggio l’edizione 2019 de Linkontro Nielsen, l'evento dedicato al largo consumo e alla GDO, che si terrà ancora una volta nella cornice del Forte Village Resort di Santa Margherita di Pula (Cagliari). Dopo "Call to Action" e "Get Agile", il terzo imperativo che lancia l'iniziativa è "Build Trust": un’esortazione a indirizzare meglio le tante energie dedicate alla crescita economica e al proprio successo. Costruendo fiducia con il consumatore, così come con tutta la filiera, si legge nella nota, i mercati del largo consumo diventeranno un ambiente "coopetitivo" — perché la crescita è più sostenibile quando è condivisa. In occasione dell'evento, Oliviero Toscani ha realizzato la mostra fotografica “Diversità è Ricchezza”. Il progetto, che coinvolge quindici aziende dell'Advisory Board de Linkontro, consiste nell’esposizione di totem trifacciali composti da ritratti scelti dall’artista. Ognuno di questi volti è espressione dell’individualità di ogni persona e al tempo stesso dell’umanità intera: armonia tra le differenze, ovvero il valore aggiunto della diversità. “L’arte ci insegna che ogni diversità porta contemporaneamente cultura e ricchezza — commenta Toscani — È solo credendo nella diversità che si può avere una visione ricca del futuro”. “Diversità è Ricchezza”, prosegue la nota, non è un progetto rivolto a un target, è bensì aperto a un pubblico. È il punto di partenza per un nuovo modo di interagire con la filiera, il mercato, e i consumatori, partendo da un concetto semplice, ma fondamentale: l’inclusione di diverse culture e prospettive, così come la condivisione di punti di vista differenti, arricchiscono le comunità. “Per Nielsen la diversità non è un insieme di obiettivi corporate da raggiungere. La diversità è parte integrante del business. — afferma Samantha Rovatti, European Marketing & Communications Leader di Nielsen — Un business che non può prescindere dal valore del diverso, del pensiero laterale, delle iniziative fuori dagli schemi.” L’ambizione del progetto artistico “Diversità è Ricchezza” di Oliviero Toscani, unico nel proprio genere nel mondo del largo consumo, è dare un messaggio positivo alla business community italiana. Le aziende promotrici di questo messaggio sono Barilla, Beiersdorf con Nivea, Cameo, Conad, Coop Italia, Despar, Ferrero, Gruppo Végé, Lavazza, Gruppo Montenegro, Procter & Gamble, Selex, Tetra Pak, Unes con Il Viaggiator Goloso e Unilever con Dove. Con “Diversità è Ricchezza” le aziende oltrepassano il concetto di diversità e inclusione rappresentato nei propri bilanci sociali e report istituzionali e fanno un passo in avanti verso il riconoscimento del potenziale di ogni individuo.

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