• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
23/10/2019
di Lorenzo Mosciatti

Milano Pet Week, Harmonia firma un progetto digitale con Ford, Folletto e Relais Corte Benedetto

Nel corso dell'evento dedicato agli animali domestici, la catena di asili diurni e hotel per cani ha collaborato con i tre marchi per una campagna di comunicazione che ha coinvolto influencer del mondo cinofilo e lifestyle

La prima Milano Pet Week è stata un successo. Partecipazione, presenza dei media e grande attenzione alle attività presentate hanno trasformato in un evento da ricordare questa settimana di iniziative. Milano si è confermata la più grande città pet friendly d'Italia. Va inoltre sottolineato come il target dedicato ai possessori di un animale domestico, con particolare riferimento a chi vive con un amico a quattro zampe, sia estremamente ricettivo su web e social network. A darne conferma il progetto digitale che ha visto Harmonia, catena di asili diurni e hotel per cani, coinvolgere tre illustri brand come Ford, Folletto e Relais Corte Benedetto, che hanno puntato la loro comunicazione nel corso della settimana sui valori legati al mondo pet. Harmonia ha lanciato un messaggio legato alla sicurezza degli animali domestici, con la Ford Focus Active allestita con il Dog Pack. È nata così una campagna che ha visto protagonisti un gruppo di influencer popolari nel panorama internazionale. "Ho messo la mia esperienza al servizio di Harmonia perché da sempre sono molto sensibile al concetto di sicurezza stradale - spiega Silvio De Rossi, influencer automotive e Head of Digital Projects di Harmonia - Abbiamo prodotto contenuti fotografici da veicolare sui social network, con particolare attenzione a Instagram, sicuramente il più importante in questo momento storico. Non a caso abbiamo avuto un forte engagement sulle Instagram Stories pubblicate durante l'Orange Party, la grande festa organizzata da Harmonia per festeggiare la prima Pet Week. Lo storytelling è poi proseguito durante la Fiera Pets In The City". "Milano Pet Week e la fiera Pets In The City sono stati un grande successo sia per Milano che per tutta Italia - ha spiegato Alessandro Rossi, co-founder di Harmonia - Vedere eventi così ben organizzati per tutti coloro i quali amano i propri animali è sempre di stimolo. Il successo lo abbiamo misurato sia con la presenza fisica al nostro Orange Exclusive Party sia osservando i visitatori al nostro stand, più di 450 in meno di tre giorni. Inoltre dal punto di vista mediatico abbiamo creato un progetto digitale che ha coinvolto influencer (sia mondo cinofilo che lifestyle), videomaker esperti e tre marchi leader nei loro settori di appartenenza. È stato un piacere avere il sostegno di brand del livello di Ford per quanto riguarda l'automotive, Folletto per il settore Home Cleaning e Relais Corte Benedetto per la Travel Industry. Abbiamo raggiunto un engagement elevatissimo: solo le Instagram Stories hanno superato quota 5 milioni di views. Analizzando social network, forum coinvolti e pubblicazioni online la reach ha ampiamente superato i 7 milioni di utenti". "Questi numeri sono la prova che il pubblico che vive con un amico a quattro zampe è fortemente ricettivo su internet - prosegue Rossi - La percentuale di ingaggio è di molto superiore alla media. Solitamente di aggira attorno al 4%, ma in questo caso ha superato il 20%. La risposta è stata sorprendente su Instagram, con un numero incredibile di DM oltre che like e commenti. Altrettanto straordinaria su Facebook, dove Harmonia ha ricevuto decine di richieste di informazioni sulla sua fanpage. Abbiamo realizzato dei video che nel corso delle prossime settimane andranno a toccare target differenti per ampliare il bacino d'utenza. Vogliamo avvicinare anche le persone interessate ad adottare un animale. I numeri parlano chiaro: il target dog è la nuova frontiera nel mondo digital. Infatti stiamo studiando nuovi format per il 2020, indirizzati ai brand leader intenzionati a fare leva su questo target sempre più ricettivo". "Ho misurato durante la Milano Pet Week e la Fiera, non solo un impegno fantastico da parte degli organizzatori ma anche del nostro team di dog trainers che ha saputo intrattenere più di 450 cani - conclude Fabio Dellisanti, co-founder di Harmonia - Noto con piacere come stia migliorando la cultura cinofila a 360 gradi e come sempre più persone comprendano fondamentale ed essenziale, per il benessere del proprio 4zampe, la frequentazione dell'asilo. Lo vedo dalle interazioni con gli utenti sui nostri social network e ne ho costante conferma durante gli incontri in Harmonia".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI