• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/04/2019
di Lorenzo Mosciatti

Local Strategy Live, la seconda edizione il 4 giugno a Bologna

L'iniziativa nasce per aiutare le aziende a sfruttare le strategie di Local Search Marketing al fine di accrescere il drive to store

Torna Local Strategy Live, l’evento dedicato a tutti coloro che vogliono approfondire il tema del Local Seo e del marketing sulle mappe online. Appuntamento il 4 giugno 2019 presso lo Zanhotel Europa di Bologna. Il Local Strategy Live è un corso che ha come scopo quello di voler aiutare le aziende a sfruttare le strategie di Local Search Marketing al fine di accrescere il drive to store, ovvero portare più clienti nei punti vendita fisici tramite Google Maps e gli altri sistemi local. Tra i temi trattati, l'apprendimento delle strategie e dei metodi di promozione locale, l'aggiornamento sulle più importanti novità introdotte da Google in ambito local e la presentazione di diverse case history. La prima edizione di Local Strategy Live ha visto la partecipazione di oltre 100 persone tra esperti Seo (freelance e agenzie) e responsabili marketing di aziende con una o più sedi fisiche. Relatore principale dell’evento sarà Luca Bove, fondatore di Local Strategy, la start up 100% italiana che si rivolge al mercato dei grandi brand che hanno l’esigenza di gestire network di punti diffusi sul territorio nazionale o internazionale. La società segue già molti brand diffusi sul territorio come Terranova, Calliope, ArcaPlanet, IperCeramica solo per dare degli esempi. Alla fine dell’evento i partecipanti saranno in grado di impostare una corretta Local Strategy sia nel caso di business con una sola sede fisica sia nel caso si abbia a che fare con brand multilocation. Sarà dunque un’occasione importante per apprendere come lavorare in ambito local con i grandi brand, quali sono i problemi comuni che si incontrano in questi casi e come risolverli. La pianificazione di una strategia locale è divenuta infatti ormai imprescindibile per i brand con sedi fisiche. Lo scenario di riferimento parla chiaro: le persone stanno prendendo sempre più confidenza con gli strumenti di geolocalizzazione e chiedono sempre di più, tanto che la local search non può più essere trascurata da chi si occupa di marketing. Sul fronte delle ricerche vocali, da un’indagine pubblicata da BrightLocal nel 2018 è emerso che il 58% dei consumatori ha utilizzato una ricerca vocale per trovare informazioni di tipo locale nell’ultimo anno e che il 46% dei voice user cercano quotidianamente un’attività locale. «Ancora una volta sono molto contento ed orgoglioso di poter annunciare la seconda edizione del Local Strategy Live», spiega Luca Bove, autore di diversi libri dedicati al marketing locale, editi da Giunti e Flaccovio Editore, nonché speaker, sui temi della Local Search, a diversi eventi di digital marketing (Be-Wizard, Search Marketing Connect, BTO, Web Marketing Festival). «Quando molti anni fa ho iniziato ad occuparmi di ricerche e promozione locale ero l’unico in Italia. Fortunatamente, nel corso degli ultimi anni, l’interesse nei confronti di questo 'canale' di marketing è molto cresciuto. Io stesso mi sono prodigato per far crescere l’interesse verso questo importante argomento: tre anni fa ho lanciato il primo blog interamente dedicato al local search e successivamente, insieme ad altri soci, ho fondato Local Strategy srl, una start up tutta italiana che offre servizi legati al local marketing per grandi brand. Sono contento di constatare che sempre più Ceo ma anche titolari di aziende, manager di catene e franchising, perfino “semplici” utenti, si interessano di mobile e local search. Quando si parla di Local Search Google non smette mai di stupire e negli ultimi due anni ci sono stati davvero tanti aggiornamenti importanti». Alla seconda edizione di Local Strategy Live interverrà anche Daniele Solinas, Seo Specialist verticalizzato sulla Local Seo. Per informazioni sul corso: https://localstrategy.it/live/

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI