04/01/2022
di Alessandra La Rosa

CES 2022, tutto pronto per l'evento. Ecco di cosa si parlerà e chi ci sarà

Il principale appuntamento mondiale sulle nuove tecnologie torna in presenza a Las Vegas dal 5 al 7 gennaio, con imponenti misure anti-Covid

Tutto pronto per il CES 2022. Il principale evento mondiale sulle nuove tecnologie torna in presenza, a Las Vegas dal 5 al 7 gennaio, nonostante non poche difficoltà e importanti assenze.

CES 2022: le misure anti-Covid

L’acuirsi del numero dei contagi delle ultime settimane e le numerose, anche importanti, defezioni dell’ultimo minuto non hanno fermato l’organizzazione dell’evento che, dopo un’edizione 2021 solo virtuale (nel 2020 la manifestazione si era tenuta normalmente, essendo avvenuta poco prima dello scoppio della pandemia), è tornata alla consueta versione in presenza. Imponenti le misure anti-Covid: a chi si presenterà alle venue dell’evento sparse per la città sarà richiesto di essere vaccinati per ottenere il badge di ingresso, e di aver effettuato un tampone nelle ultime 24 ore (a chi viene dall’estero è richiesto anche un test da effettuarsi prima dell’arrivo a Las Vegas). L’uso della mascherina sarà obbligatorio all’interno delle varie location e negli shuttle. Qui i dettagli del protocollo anti-Covid messo in atto per l'evento.

Chi ci sarà (e chi no) al CES 2022

Il CES 2022, che durerà un giorno meno del solito (solo tre giorni, dal 5 al 7 gennaio), vedrà una partecipazione, spiegano gli organizzatori in una nota, di oltre 2200 espositori, con 143 società che hanno richiesto la partecipazione in queste ultime settimane. Settimane che hanno però anche visto alcune importanti rinunce: sono più di 40 infatti i grandi nomi che hanno deciso di disertare il CES 2022, tra cui Microsoft, Google, Lenovo, General Motors, Meta, Amazon e Procter&Gamble, spostando online i lanci di nuovi prodotti e servizi altrimenti previsti nel corso della manifestazione. Tra chi invece ha confermato la propria presenza ci sono aziende come Samsung, Sony, Canon, Qualcomm e Ibm.


Leggi anche: TUTTI GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE NEI PROSSIMI MESI


Gli argomenti caldi del CES 2022

Anche quest’anno, il CES 2022 si conferma l’appuntamento imperdibile per conoscere i nuovi trend del mondo della tecnologia e dell’innovazione e scoprire i prodotti protagonisti dell’anno appena cominciato.

Tra gli argomenti caldi di cui si parlerà durante la manifestazione, non mancheranno intelligenza artificiale, sistemi connessi e 5G, ma anche importanti nuovi concetti come il metaverso, e temi di grande attualità come il futuro del lavoro e dell’istruzione con l’evoluzione di smart working e didattica a distanza, le nuove frontiere nell’ambito della salute, la blockchain e i certificali digitali NFT, il rispetto dell’ambiente e la cybersecurity.

Chi non potrà recarsi fisicamente a Las Vegas potrà seguire il CES 2022 anche comodamente da casa in versione digitale. Attraverso apposita registrazione, sarà possibile accedere ad oltre 20 sessioni della conferenza in streaming, ai keynote e ad alcune conferenze stampa, e si potrà anche interagire con gli espositori.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI