• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
10/10/2018
di Simone Freddi

Engage Conference 2018 va in scena a Milano. I lavori prendono il via alle 9!

L'evento, in agenda oggi allo IULM di Milano, si propone di celebrare l’importanza del contenuto come valore aggiunto di ogni progetto di comunicazione online. Il programma prevede il contributo di oltre 30 ospiti

Tutto pronto per l’edizione 2018 di Engage Conference, l’evento annuale organizzato da Engage sui grandi temi della pubblicità e della comunicazione digitale che si terrà oggi, giovedì 11 ottobre, all’Auditorium IULM di Milano. Quest’anno, il convegno (a cui è ancora possibile iscriversi sul sito dedicato) si propone di celebrare l’importanza del contenuto come valore aggiunto di ogni progetto online di successo, con il contributo di una nutrita schiera di ospiti. Si parte alle 9:00 con Fabrizio Angelini, CEO di Sensemakers - comScore Italia, che ci aiuterà a costruire una panoramica sullo scenario dell’online in Italia, incluse le principali tendenze nella fruizioni di contenuti, fornendo gli spunti per le prime riflessioni della giornata che saranno declinate in chiave di marketing da Alberto Mari, VP Italy & South East Europe di Applicaster, Pasquale Borriello, CEO di Arkage e Pasquale Silvi, Responsabile Business Development Italia di Adintend.

Engage Conference agenda: il mattino

Il mercato è al centro di cambiamenti epocali, stimolati da un cambio di prospettiva che ha portato l'utente al centro di ogni processo. Ne parleremo con Giorgio Mennella, Sales Director di Ciaopeople (l’editore di Fanpage) che ci aiuterà in particolare ad approfondire il ruolo degli editori in un panorama del content marketing in cui la battaglia per l’attenzione dell’utente impone standard di qualità e know how sempre più elevati. Mentre con Friendz, rappresentata sul palco di Engage Conference dalla co-founder Cecilia Nostro e dal general manager Elia Blei, apriremo una finestra sul social media marketing attraverso una delle sue manifestazioni più originali. Per le aziende, puntare sui contenuti e sullo storytelling impone scelte innovative e, a volte, decisamente coraggiose. Questo il tema dell’intervento successivo, che vedrà Marco Iacobellis e Nicoletta Giannattasio, rispettivamente Ceo e Head of Content di Taks Media, confrontarsi con con Matteo Giarrizzo, Head of media Italy, Greece and Cyprus di Henkel e Valentina Genghini, Product Manager di Paneangeli. La mattinata di interventi tornerà quindi a focalizzarsi sulla progettualità in fatto di contenuti, approfondendo il percorso che va dal concept fino all’analisi dei risultati con Matteo Scortegagna, CEO & Fouder di Zerostories, mentre Michele Riccio, Co-Founder di Ribrain, tratterà tra l'altro il tema della corretta integrazione della content strategy nei canali dell’advertising. Quindi, un'ospite speciale: Benedetta Rossi, rinomata food blogger con Fatto in casa da Benedetta, che sarà accompagnata sul palco da Margit Gamper, Executive Marketing Manager di Cameo. Il valore del contenuto alla luce dell’evoluzione dello scenario media e delle conseguenti nuove modalità di engagement sarà il tema della tavola rotonda successiva che vedrà tra i protagonisti Emanuele Landi, Executive Director of Media Sales & Partnership di FOX Networks Group Italia; Tommaso Ricci, Head of Social di Y&R; Giorgio Corradini, Country Manager di Seedtag; Elisa Lupo, Director Italy di IAS. La prima parte della giornata sarà quindi chiusa dagli interventi di Adrian Sordi, Co-founder & CEO di Hoopygang, che parlerà di dati e creatività nel Social Influencer Marketing, e da un approfondimento sull'equilibrio tra contenuto e modalità di distribuzione in cui Roberto Bassani e Massimo Pattano, rispettivamente CTO e Marketing Manager di 4W MarketPlace, si confronteranno con Andrea Pia, VP Client Services Italy di AKQA.

Engage Conference agenda: il pomeriggio

Il pomeriggio di lavori di Engage Conference 2018 si aprirà alle 14:00 con la presentazione, a cura di Giacomo Fusina di Human Highway, dei risultati di YourSight, l’osservatorio continuativo sui trend e gli scenari della comunicazione digitale condotto dall’istituto di ricerca insieme a Engage, che in questa edizione ospita un focus proprio sul mondo del branded content. Seguiranno tre interventi in cui il tema del contenuto verrà declinato secondo tre differenti prospettive: Alessandro Gatti, Managing Director di ZooCom, svilupperà il tema della relazione con la community, che per i brand può avere non solo attivo non solo nella propulsione del messaggio, ma anche nello sviluppo di nuove linee di business. Quindi Vincenzo Cosenza, Marketing Director di Buzzoole, parlerà dell’uso strategico degli influencer. Infine Pasquale Gangemi, Head of Search Operations di Pro Web Consulting, tratterà il contenuto da un punto di vista che non può essere ignorato da chi lavora online: quello di Google. L'evoluzione del rapporto tra content marketing e pubblicità tradizionale, nella continua ricerca di una relazione continua con il consumatore sarà invece al centro dall’ultima tavola rotonda della giornata, che vedrà protagonisti tra gli altri Giulio Giovine, Managing Director di AtomikAd, Andrea Ceccoli, Country Manager di Smart , Pierfrancesco Petrosillo, Head of MediaCom Beyond Advertising, Italy e Laura Corbetta, CEO & Founder YAM112003 e Presidente OBE. Tutto incentrato sulla “GenZ”, sul linguaggio dei giovani e sui canali giusti per intercettarli sarà invece l’intervento di Marco Pinna, Head of Media di ScuolaZoo. L’ambiente, ancora in gran parte da scoprire, del Digital Audio e dei Branded Podcast sarà infine al centro dell’intervento da Mirko Lagonegro e Davide Panza, fondatori di MyVoxes.

Il premio: Instapodio

Arriveremo così alle 16:30, orario in cui è in programma l'atteso evento di chiusura di Engage Conference 2018: la cerimonia di premiazione di Instapodio, l'iniziativa nata dalla collaborazione tra Facebook Italia ed Engage che ogni mese seleziona le più belle campagne pubblicitarie su Instagram. Patricia Consonni, Creative Agency Partner di Facebook e Instagram, sul palco di Engage Conference svelerà le tre campagne che in assoluto, nel corso dell'anno, si sono maggiormente distinte per creatività, uso dei formati e risultati e consegnerà i premi alle aziende vincitrici.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI