30/08/2019
di Caterina Varpi

Digital marketing: gli eventi più importanti dell’autunno 2019

Da Dmexco all'Engage Conference, da IF! Italians Festival a IAB Forum, tutti gli appuntamenti da non perdere per aggiornarsi e fare networking

Dopo la pausa estiva, si aprirà uno dei momenti più intensi per il mercato della pubblicità e del marketing digitale, con una ricca agenda di eventi dedicati al settore, tra fiere e convegni che diventano importanti momenti di aggiornamento e networking. Ecco dieci appuntamenti a cui non mancare.

Dmexco

La nostra rassegna parte con un grande evento internazionale, il Dmexco, in programma a Colonia l’11 e 12 settembre. Una due giorni di conferenze con focus su marketing, media, pubblicità, ad tech e innovazione digitale, contornato da un’exibition area ogni anno più imponente, dove è possibile entrare in contatto con numerose realtà.

Festival della Comunicazione

Di tutt’altro tenore è il Festival della Comunicazione, in programma a Camogli dal 12 al 15. Ideato con Umberto Eco, diretto da Rosangela Bonsignorio e Danco Singer, e organizzato da Frame in collaborazione con il Comune di Camogli, la manifestazione è dedicata al panorama della comunicazione e del dibattito intergenerazionale. Tra gli ospiti ci saranno Piero Angela, Salvatore Aranzulla, Alessandro Baricco, Ferruccio de Bortoli, Federico Ferrazza, Luciano Fontana ed Enrico Mentana.

Marketing Forum

Il 27 e 28 settembre è in programma il Marketing Forum, rassegna che nasce con un obiettivo specifico: offrire un approccio pratico e innovativo al marketing, per acquisire nuovi contatti e convertirli più rapidamente, attraverso le tecniche messe a punto con successo dai professionisti del settore. L'incontro, organizzato da Performance Strategies, si terrà a Pero (MI).

Engage conference

Il mese di ottobre si apre con Engage Conference, l’evento organizzato da Engage e dedicato a tutti i professionisti del marketing e della comunicazione che si terrà il 9 all’Auditorium IULM in via Carlo Bo, 7 a Milano. Dopo l’edizione 2018 che ha messo al centro l’importanza del contenuto come valore aggiunto di ogni progetto, il tema di quest’anno sarà “The new communication: data, content, creativity”, che verrà analizzato da esperti di settore in un’agenda ricca di appuntamenti.

Digital Innovation Days

I Digital Innovation Days, tre giorni esclusivamente dedicati ai temi del digital e dell’innovazione a 360 gradi, tornano a Milano il 17, 18 e 19 ottobre. Il programma di #DIDAYSITprevede speech su temi contemporanei come digital marketing, influencer marketing, intelligenza artificiale, cybersecurity, blockchain, ecommerce, content strategy, fintech, digital strategy per il mondo healthcare, moda e altri settori. Il tema delle strategie di social media marketing verrà trattato anche quest’anno attraverso case-studies e testimonianze di aziende nei settori più disparati. Con un taglio internazionale, la kermesse ospiterà relatori di aziende come Luxottica, American Express, GroupM, Barilla, Snapchat, Facebook, Unilever, Enel, Nielsen, MIP-Politecnico di Milano, Gruppo Armando Testa. Quest’anno verrà anche presentata la Startup Competition, una gara alla quale potranno partecipare le start up del settore.

Marketers World

Ci si sposta a Rimini per la seconda edizione di Marketers World, in programma dal 18 al 20 ottobre al Palacongressi. L'evento è dedicato a imprenditori, creators ed influencer che vogliono apprendere tecniche e strategie per ottenere buoni risultati in termini di guadagni e visibilità.

World Business Forum

Il 29 e 30 ottobre torna a Milano il World Business Forum, kermesse organizzata da Wobi che riunisce menti accomunate dalla passione per il business. A intervenire A.d., imprenditori, innovatori, pensatori, artisti e sportivi. In calendario, congresso, eventi privati e momenti di networking.

IF! Italians Festival

Dal 7 al 9 novembre torna IF! Festival internazionale della creatività di Milano. Creatività, networking, formazione, tecnologia e entertainment sono i pilastri intorno ai quali creativi provenienti da tutto il mondo, aziende, agenzie di comunicazione, centri media, case di produzione, editori, istituzioni, associazioni e scuole di formazione, si ritrovano per presentare scenari di riferimento e confrontarsi su esempi di innovazione e nuove tendenze. Organizzato e promosso da ADCI e UNA, l’evento si focalizza sulla creatività come elemento chiave del successo di una industry e di un Paese che a questa deve agganciare il proprio sviluppo.

SMXL

Quest’anno SMXL, a Milano il 13 e 14 novembre, avrà cinque sessioni parallele, masterclass, site clinics, intensive workshop e vedrà la partecipazione come keynote di numerosi protagonisti del marketing. Due giornate dedicate esclusivamente alla formazione e all’aggiornamento professionale con esperti al mondo di Seo, Sem, online marketing, social media, mobile, analytics, optimization e conversion. Oltre 50 track session per approfondire e acquisire le tecniche e gli strumenti di lavoro più efficaci ed utilizzati a livello internazionale.

IAB Forum

Si chiude il 20 e 21 novembre con IAB Forum, il più importante evento italiano del comparto digitale, organizzato da IAB Italia. Ogni edizione prevede un convegno istituzionale in cui si parla dei trend del mercato e delle leve di crescita del digital advertising, workshop per esplorare le principali novità sui temi più attuali della pubblicità digitale e un'area expo con otre 60 aziende espositive. La XVII edizione toccherà temi e visioni che coinvolgono non solo gli operatori del comparto, ma la società intera, sia come insieme di individui che come organizzazioni. Una società alle prese con un’innovazione digitale in costante accelerazione, che influenza costumi e abitudini, cambia approcci e decisioni, sfida aziende e singoli nella quotidianità con una forza che necessita più che mai di essere guidata. Ed è proprio da questa esigenza che nasce il claim “Shaping the Revolution” che farà da cornice alla manifestazione.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI