28/01/2020

Torna Certamente, il convegno sul neuromarketing. Focus sulla Brain friendliness

L'evento organizzato da Ottosunove a cui parteciperanno ospiti italiani e internazionali, si terrà a Milano il 12 febbraio presso Le Village by Crédit Agricole

Il prossimo 12 febbraio è in programma quinta edizione di Certamente - Inspiring Neuromarketing Day, convegno italiano su neuromarketing e scienze comportamentali per il business, organizzato da Ottosunove. “Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento”: così dichiarò Charles Darwin, padre della teoria dell’evoluzione, il cui anniversario di nascita è proprio 12 febbraio. Una teoria applicabile anche al marketing e alla comunicazione che oggi, come mai prima, necessitano di cambiamenti e di nuovi paradigmi per costruire strategie e messaggi efficaci, in grado di emergere, di attirare l’attenzione e di conquistare il cuore dei consumatori. La giornata punterà al tema cruciale della Brain friendliness: sarà scandagliato come e quanto l’applicazione delle scienze comportamentali e del neuromarketing al marketing e alla comunicazione, mettendo al centro le persone e il loro modo più istintivo di recepire i messaggi, sia la strada giusta per concepire strategie di comunicazione nuove e più amiche del cervello. Una visione innovativa, un’evoluzione appunto, che risponde alla necessità, sempre più impellente per la business community, di comprendere i consumatori e i loro comportamenti non consci e di imparare una lingua nuova, che parli in modo chiaro e piacevole al cervello delle persone per raggiungerne il cuore. L’appuntamento, durante il quale scoprire come parlare la lingua istintiva, naturale e universale del cervello, prevede dodici interventi di speaker italiani e internazionali, con una mattinata focalizzata soprattutto sulle scienze comportamentali che vedrà la partecipazione di Fabio Babiloni, Direttore scientifico BrainSigns; Liraz Margalit, Customer Experience Expert israeliana che integra psicologia cognitiva e scienze comportamentali per analizzare l’Online Users behaviour; Crawford Hollingworth, fondatore di The Behavioural Architects (UK) esperto nell’applicazione di insight di scienze comportamentali alle strategie di marketing; Louise Evans, Direttore di The Five Chairs, Behavioural coach e TEDx speaker; Matteo Motterlini, filosofo, economista, e professore di Filosofia della scienza, Economia comportamentale e Neuroeconomia presso l’Università San Raffaele di Milano. Il pomeriggio, invece, ricalcherà il format inaugurato lo scorso anno con tre sessioni parallele e si articolerà tra interventi e dimostrazioni pratiche di casi aziendali di successo, con il coinvolgimento di: Jessica Southard, Senior Insights Manager Mars Inc. (USA) insieme a James Hodder di Nielsen (UK); di Yener Girişken, Ceo di ThinkNeuro con Seda Cetin, Consumer Insights Manager di Pepsi (Turchia); di Luca Florentino e Barbara Monteleone, rispettivamente Ceo e Strategic Planner di Ottosunove al fianco di Teresa Palomba, Brand Manager, e di Alessandra Ripa, Trade Marketing Manager, entrambe di Zambon; di Patrick Pinard, Senior Vice President di Prs Invivo Doxa (Francia) insieme a Barbara Pederzolli, Innovation Insights & Commercial Lead di Coca-Cola (Central e Eastern EU); di Vincenzo Russo, Professore di Consumi e Neuromarketing presso l’Università Iulm e Direttore scientifico di BrainLab Iulm, con Aziza Della Mora, Senior Brand Manager di Danone (IT); di Patrizia Cherubino, ricercatrice di BrainSigns e Alexia de la Morena (ES), neuropsicologa, giornalista e Business Brand Manager. A concludere la giornata sarà Rory Sutherland, Vice Chairman Ogilvy (UK), fondatore della Ogilvy’s behavioral science practice e TED speaker, profondo conoscitore del comportamento dei consumatori che condividerà con la platea la propria eccezionale esperienza. L'evento si terrà presso Le Village by Crédit Agricole Milano, vero e proprio hub dell'Innovazione nel cuore della città meneghina e sede ideale per la condivisione di conoscenze e novità che caratterizzano ogni edizione di Certamente. Certamente è organizzato da Ottosunove, agenzia di comunicazione, membro di NMSBA, Neuromarketing Science & Business Association, che da anni studia i principi del neuromarketing e delle scienze comportamentali e ne ha derivato il proprio approccio di pensiero strategico e di sviluppo creativo con cui supporta i propri clienti, con la collaborazione scientifica di BrainSigns, spin off dell’Università La Sapienza di Roma esperto nell'identificazione delle migliori tecniche neurometriche di rilevazione e nella conduzione di test con metodologie disegnate ad hoc a seconda dei progetti.

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