Primi bilanci per l'Italia al Festival Internazionale della Creatività di Cannes, giunto nel 2018 alla sua 65esima edizione. La kermesse ha visto più di 32 mila lavori iscritti, che si batteranno per ottenere gli ambiti Leoni in 26 categorie. Tra questi, le campagne italiane in gara sono 448, in calo rispetto alle 660 dell'anno scorso.
Ma veniamo ai primi premi portati a casa dai creativi tricolore.
Design Lions
Nella categoria dedicata al design
l'Italia vince tre premi. Un
Argento e un
Bronzo vanno ad
Auge Design, per il progetto Mutti Special Edition for Fico Eataly World realizzato per Mutti. Un altro Bronzo va invece a
Publicis Italy insieme a Diesel e Publicis New York per "Deisel - Go with the fake" realizzato per Diesel.
Outdoor Lions
Cinque premi all'Italia, invece, nella categoria dedicata alle affissioni. Stavolta arriva un
Oro, che va sempre alla campagna "Go with the fake" realizzata da
Publicis Italy, Diesel e Publicis New York per Diesel.
https://www.youtube.com/watch?v=3pqRgD5Dg4c
Due Argenti sono stati assegnati invece a
Dude per "Black Future Social Club", campagna realizzata per
Netflix in occasione della promozione della terza stagione della serie "Black Mirror". Infine, porta a casa
due Bronzi DDB Group Italy con la campagna "The Room - Violence Against Women Campaign" di Ikea.
Radio & Audio Lions
Sempre
DDB Group Italy, con la campagna "The Room - Violence Against Women Campaign" di Ikea, porta a casa anche
un Bronzo per la categoria che raccoglie la pubblicità audio, in cui il nostro Paese aveva iscritto 10 lavori.