• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
12/10/2021
di Marco Donati

Bakeca.it prende posizione sul gender gap e partecipa all’organizzazione di un evento dedicato a donne e lavoro

In programma giovedì 14 ottobre al Toolbox di Torino, l'appuntamento prevede un'hackathon e un panel di respiro internazionale

Bakeca_hackher-locandina.jpg

Bakeca.it, fra i principali siti di annunci italiani per trovare lavoro e casa, vendere e comprare, sceglie di prendere posizione sul tema del Gender Gap e lo fa partecipando attivamente all’organizzazione di un evento dedicato alle donne e al lavoro.

Si tratta di hackher_, un progetto multidisciplinare ideato dall’associazione Bridge The Gaps per avvicinare il genere femminile al mondo STEM, eliminando tutti i retaggi culturali che limitano l’accesso delle donne al mondo IT.

L’evento, in programma giovedì 14 ottobre al Toolbox di Torino, vedrà il sostengo di Bakeca.it che metterà a disposizione premi in buoni Amazon per il team ritenuto vincente nell’Hackathon e presenterà la prima edizione della borsa di studio del valore di 6.000 Euro - in memoria del fondatore di Bakeca.it Paolo Geymonat - per la studentessa più meritevole. 

hackher_ si svilupperà lungo tutta la giornata attraverso diversi momenti:

  • un hackathon con protagoniste cento ragazze delle superiori
  • un panel con speaker di livello assoluto che discuteranno sul tema della differenza di genere nel mondo IT
  • la presentazione della borsa di studio “Paolo Geymonat”

Le ragazze partecipanti, sotto la supervisione di coach esperti, avranno la possibilità di mettersi alla prova ideando e sperimentando il learning by doing, acquisendo competenze tecniche con cui potranno ideare e realizzare la loro mission. L’appuntamento non ha solo lo scopo di avvicinare l’universo femminile all’impatto sfidante dell’ambito tecnologico, ma anche infondere fiducia sul fatto che non ne sia precluso a nessuno l’ingresso e la crescita professionale.

Il panel pomeridiano vedrà protagoniste autorevoli donne che ricoprono un significativo ruolo nell’ambito IT Italiano ed Europeo che offriranno la propria testimonianza su quanto il Nostro Paese possa e debba assegnare alle nuove leve femminili più fiducia e opportunità, affinchè siano nelle condizioni di realizzare grandi passi sulle orme delle ospiti presenti:

  • Floriana Ferrara, Corporate Social Responsibility Country Manager & Master Inventor IBM Italia
  • Giulia Pastorella, Zoom - EU Government Relations Director
  • Paola Scarpa, Client Solution, Data & Insights Director, Google Italy
  • Annamaria Siccardi, Co-founder Rete del Dono e Membro del Club degli Investitori
  • Mara Tanelli, Full Professor of Automatic Control Member of the Steering Committee of “POP: Equal Opportunities at Politecnico di Milano”
  • Ilaria Tiezzi, CEO BrandOn Group
  • Flavia Weisghizzi, CMO FINIX Technology Solutions e Marketing manager SheTechQui tutte le info sull’iniziativa.

L’ultimo report della Commissione Europea fotografa l’Italia come un ambiente poco meritocratico e non del tutto fondato sull’uguaglianza e sulle pari opportunità: è infatti piazzata agli ultimi posti nella classifica sul Vecchio Continente (25esima su 29) per disparità di genere nel settore high tech.

L’impegno è quindi quello di creare occasioni e opportunità affinchè siano le stesse ragazze a scegliere il proprio destino e percorso professionale, in assenza di condizionamenti e imposizioni sociali. Il futuro richiede l’eliminazione di divari e retaggi culturali che condizionano e limitano l’accesso delle donne al mondo IT. E grazie a questo incontro si intende iniziare a scriverne una parte. 

“#hackher_, con tutte le iniziative al suo interno - hackathon con cento studentesse delle scuole superiori, la tavola rotonda con autorevoli professioniste del mondo IT e la prima edizione della borsa di studio intitolata al nostro fondatore Paolo Geymonat - è un progetto che sposiamo e sosteniamo in toto, sia come azienda che come gruppo di persone; un’iniziativa di cui siamo molto orgogliosi e che fornirà riflessioni e ispirazioni di alto valore per una tematica così decisiva per la società attuale e futura”, ha dichiarato Stefano Pavignano, amministratore delegato di Bakeca.it.

L’iniziativa è svolta sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e con il patrocinio di Regione Piemonte e Rai Per il Sociale. Qui tutte le info sull’iniziativa.

ARTICOLI CORRELATI