• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/12/2021
di Caterina Varpi

Osservatorio UNA sulle aziende della comunicazione: vale 15 miliardi di euro la produzione nel 2020

Il mercato conta 26.000 addetti dove però il gender gap si fa sentire e la digitalizzazione è ancora un processo in crescita: è quanto emerge dalla ricerca condotta da UNA con l'Università di Pavia

  • 3 di 8

La trasformazione digitale è protagonista dell'evoluzione delle agenzie

Photo by Ross Findon on Unsplash

Il mondo della comunicazione di oggi deve fare i conti con la crescente pressione della trasformazione digitale. Un tema che sta coinvolgendo tanti mercati, non da ultimo quello della comunicazione.

Le percezioni del campione coinvolto sugli effetti della transizione digitale sembrano concentrarsi maggiormente sulle possibili opportunità offerte, ma esistono ancora significative sacche di retroguardia in questo percorso di trasformazione che sembrerebbe essere piuttosto lungo. Una possibile spiegazione può essere trovata nella vischiosità naturale del cambiamento delle routine di lavoro quotidiano.

Tuttavia, il processo di transizione digitale, benchè non completato nei fatti, è fortemente desiderato e accolto con la giusta attenzione dal comparto e sarà interessante vedere le evoluzioni nel corso dei prossimi Osservatori, si legge nel comunicato.

In questo scenario, il Covid ha sicuramente creato un importante spartiacque in grado di generare nuove necessità e rivedere alcune logiche tipiche di questo mercato.

scopri altri contenuti su
  • 3 di 8

ARTICOLI CORRELATI