È partita ieri in Italia la nuova campagna di Zurich, intitolata “Non vogliamo solo proteggerti, ma prenderci cura di te”, sviluppata da 72andSunny e pianificata da OMD, scelta recentemente come centro media dal gruppo assicurativo a livello globale (ne abbiamo parlato qui).
Con questa pubblicità, Zurich "ribadisce il proprio impegno a essere molto più di un’assicurazione: un partner vicino, affidabile e attento, capace di prendersi cura delle persone nei momenti che contano", spiega la nota stampa dell'azienda.
La campagna nasce da questo insight: nella quotidianità, le assicurazioni entrano in gioco in situazioni cruciali – un guasto in casa, un problema con l’auto, un imprevisto in famiglia. Il concept creativo si sviluppa attorno a quattro soggetti, che raccontano episodi in cui il supporto di Zurich fa la differenza: dall’attesa di un carro attrezzi all’intervento di un elettricista, da una richiesta al call center alla gestione di piccoli incidenti domestici. Ecco uno degli spot:
«La campagna “Non vogliamo solo proteggerti, ma prenderci cura di te” segna una nuova tappa nell’evoluzione del nostro brand sempre più orientato a costruire una relazione autentica con il cliente e creare una connessione emotiva. Non si tratta solo di superare il concetto di copertura assicurativa, ma anche di andare oltre la stessa idea di protezione, grazie all’empatia delle nostre persone e a servizi pensati per offrire un supporto concreto e tempestivo», ha spiegato Manuela Bottega, Head of Communication, Brand and Advertising di Zurich Italia.
I dettagli della pianificazione
La campagna sarà articolata in due fasi. La prima wave, iniziata il 25 maggio, durerà tre settimane con 1600 spot e il 45% di prime time e prevede la messa in onda degli spot da 30’’ sulle principali emittenti televisive nazionali oltre che sulle piattaforme digitali e sulla TV connessa. A questa presenza si affianca una pianificazione digital con contenuti dedicati e una programmazione continuativa sui canali social Zurich.
La seconda fase della campagna è prevista per l’autunno.
La nuova campagna Zurich. I crediti
Ecco chi ha lavorato alla realizzazione della nuova campagna di Zurich.
Agenzia: 72andSunny
- Client team: Daniele Calderoni, Frank Reitgassl, Iro Fakou
- Account Team: Victoria Turner, Mariona Valls Setó
- Direzione creativa esecutiva: Simone Moessinger
- Redazione: Valeria Raimondi
- Art director: Blaz Verhnjak
- Strategia: Rui Ferreira
- Produzione: Julie Bourges, Sigfrid Marine
CDP: Smile Spain
- Director: XOXO (Tessa Dóniga Johnson e Paula Martin-Ferro)