• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
03/07/2026
di Mario Mancuso

Zero. firma "The Unofficial Travel Guide to Real Dolce Vita", la nuova campagna internazionale di Bric's ambientata sul Lago di Como

Non una campagna ma una serie a episodi: la narrazione, girata all'Hotel Villa Flori, si sviluppa su Meta, TikTok e LinkedIn con l'obiettivo di raccontare una Dolce Vita più autentica e meno patinata

brics.png

Bric's, storico marchio italiano della valigeria e degli accessori da viaggio di lusso, ha lanciato "The Unofficial Travel Guide to Real Dolce Vita", nuova campagna internazionale firmata dallo studio Zero., che ne ha curato strategia, concept creativo e produzione. Il progetto è concepito come una guida di viaggio non convenzionale, costruita per accompagnare la community del brand dentro un immaginario fatto di eleganza, spontaneità e piacere di vivere.

Più che una campagna, il progetto è pensato come una serie: un racconto costruito per episodi che verranno rilasciati nel tempo, ciascuno dei quali aggiunge un tassello a un universo narrativo coerente. Al centro c'è il concetto di "Real Dolce Vita", una versione dell'immaginario italiano che conserva il fascino aspirazionale associato al Paese a livello internazionale, ma scelta per essere raccontata in chiave più autentica e contemporanea, fatta di dettagli quotidiani e momenti vissuti con leggerezza, piuttosto che di rappresentazioni patinate o nostalgiche.

La campagna è ambientata tra le atmosfere dell'Hotel Villa Flori, sul Lago di Como, con il territorio utilizzato non come sfondo ma come elemento narrativo vero e proprio. I contenuti saranno distribuiti sui canali social di Bric's: Meta (Instagram e Facebook), TikTok e LinkedIn, attraverso una strategia editoriale sviluppata per valorizzare i diversi episodi della serie, amplificata da newsletter dedicate, contenuti sul sito ufficiale del brand e materiali nei punti vendita internazionali.

Luca Di Pierro, CCO e founder di Zero., ha spiegato l'obiettivo dietro il progetto: "Non volevamo semplicemente raccontare una destinazione o una collezione di prodotto. L'obiettivo era costruire un universo narrativo in cui le persone potessero riconoscersi e desiderare di entrare", sottolineando che la forza della campagna sta nella capacità di "trasformare il viaggio in un'esperienza culturale ed emotiva, fatta di episodi, dettagli e momenti che rimangono impressi".

Per Zero., il progetto ha coinvolto le principali aree dello studio: Creative Concept, Strategy, Photo & Video Production e Social Media Management.

Chi ha lavorato alla campagna per Bric's

  •  Lisa Colagrossi — Account

  •  Luca Di Pierro — Creative Director

  •  Matilde Vitale — Digital Content Strategist
  •  Andrea Ferrari — Graphic Designer
  •  Nicoletta Camponero — Social Media Manager

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI