• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/10/2021
di Marco Donati

VMLY&R con Activia per sostenere il valore delle donne nel mondo del lavoro

Nel progetto coinvolte anche le agenzie BCW per l’amplificazione pr e media relation, Mindshare per la pianificazione media e Oliver per la parte social e influencer

activia.png

Parte da una considerazione allarmante il nuovo progetto VMLY&R per Activia di Danone: nell’ultimo anno su 4 posti di lavoro persi, 3 sono di donne. Facendo leva sul posizionamento del brand, che da sempre mette il benessere delle donne al centro, l’agenzia ha ideato "Act4Change". 

VMLY&R ha coordinato un pool di agenzie che hanno collaborato per la riuscita del progetto: BCW per l’amplificazione pr e media relation, Mindshare per la pianificazione media e Oliver per la parte social e influencer.

Act4Change è un programma dedicato alle donne più colpite dalla crisi, con l’obiettivo di aiutarle a riprendersi gli spazi che meritano nel mondo del lavoro, nato dalla collaborazione con LinkBeat e la sua fondatrice Francesca Parviero. Si tratta di un format che si svilupperà con 4 workshop live sul canale IG @activia_italia, per ispirare la ricerca di una nuova opportunità professionale e 1 laboratorio con 5 sessioni disponibili, dedicate alle donne che hanno perso il lavoro, aperte alle prime 250 che si iscriveranno. Il percorso formativo si concluderà con un colloquio nelle filiali Adecco per una reale opportunità di reinserimento.

VMLY&R ha realizzato una landing page ad hoc sul sito di Activia dove le donne possono approfondire il programma e iscriversi https://www.activia.it/act4change/  L’agenzia inoltre ha curato tutto il progetto di comunicazione della campagna integrata. A partire dall’identità visiva, realizzata con la mano di Luchadora, un giovane talento di Firenze che ha realizzato le illustrazioni.

La campagna di comunicazione sarà on air con una serie di affissioni multisoggetto a Milano, Torino e Roma, con lo scopo di creare awareness sul problema della diseguaglianza nel lavoro. L’agenzia ha anche ideato tutto il merchandising per contribuire a sviluppare la notorietà del movimento, felpa, bag e una serie di stickers, che hanno l’obiettivo di divulgare la causa e coinvolgere sempre più donne. 

Jordi Guitart, Direttore Marketing Danone Italia ha dichiarato: “A fronte di uno scenario lavorativo che vede le donne fortemente penalizzate, come Activia abbiamo deciso di agire offrendo loro un supporto concreto per riscoprire il loro valore e riprendersi il posto che meritano, anche in ambito professionale. Con Act4Change abbiamo scelto di dare il nostro contributo lavorando con partner che da tempo si occupano di empowerment femminile, formazione e occupazione perché ci aiutino a rendere fattivo il nostro impegno, grazie ad un programma mirato ed efficace, con un impatto positivo sulla vita delle singole donne coinvolte e dell’intera comunità.”

Crediti

  • Agenzia creativa: VMLY&R ITALY
  • Executive Creative Director: Francesco Poletti
  • Creative Directors: Cecilia Moro, Anita Rocca
  • Copywriter: Alice Maselli
  • Art director: Anna Urbano
  • Group Account Director: Valeria Pedrazzini
  • Account Director: Chiara Tyson Binazzi
  • Head of Strategy: Luigi Accordino
  • Head of Customer Experience: Gaspare Riccobene
  • Digital & Tech Manager: Daniele Belfiore
  • Customer experience Manager: Selene Uras
  • Experience Designer: Giorgio Sannino
  • Visual Artist: Luchadora
  • Media: Mindshare
  • PR: BCW

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI