• Programmatic
  • Engage conference

15/04/2020
di Francesco Tempesta

UnipolSai racconta la sua vicinanza agli italiani in uno spot

La compagnia torna on air e online con una nuova campagna firmata dall'agenzia Bam e accompagnata ancora una volta dalla voce e dal volto di Alessandro Gassmann

unipolsai-gassmann.jpg

UnipolSai torna on air con la voce e il volto di Alessandro Gassmann, per esprimere il proprio impegno e la propria vicinanza restituendo un mese di polizza auto ai suoi dieci milioni di clienti. Lo spot da 30", firmato dall'agenzia Bam, racconta senza retorica, grazie alle immagini delle città italiane in cui tutto si è fermato, la determinazione di UnipolSai nel voler dare una mano in un periodo così difficile: per ripartire, insieme, il prima possibile. “Ci siamo dovuti fermare, tutti quanti” dice la voce di Alessandro Gassmann all'inizio del nuovo spot: le automobili vengono usate poco, o per nulla, ed è per questo che UnipolSai ha deciso di restituire un mese di polizza auto ai suoi clienti. L’agenzia di Bassanetti, Alesani, Mauri, ha raccolto questa nuova sfida lavorando in quarantena: «Grazie all’ottimo lavoro di squadra con il reparto marketing - dice Umberto Mauri -, siamo riusciti a dar vita a questo progetto praticamente in tempo reale, arrivando al risultato finale in soli tre, quattro giorni». #UnMesePerTe - cliente UnipolSai from BAM Agenzia di pubblicità on Vimeo. «Devo dire - aggiunge Bassanetti -, che viviamo un periodo davvero anomalo: senza orari, dove non si sa mai bene che giorno della settimana sia; questa idea ha preso vita alle tre di notte, ci ha visti in videoconferenza tra le sale riunioni degli uffici Unipol di Bologna e le nostre case di Parma e Milano. Chi in giacca e cravatta, chi con i capelli un po’ lunghi e arruffati; con telefonate a mezzanotte, con presentazioni che, scordandoci per qualche giorno l’etichetta di ‘cliente’ e ‘agenzia’, si sono potute organizzare solo grazie alla disponibilità, all’impegno e alla volontà di un gruppo di persone affiatate». «Sì - conclude Alesani -, sarà per il momento contingente, e lo dico senza retorica, ma questo progetto in cui abbiamo dovuto lavorare da lontano, ci ha fatto sentire davvero tutti un po’ più vicini». Allo spot, on air su tutte le TV nazionali, si affianca una campagna web, social e stampa.

Credits:

  • TV: Dario Alesani, Umberto Mauri, Gianluca De Vivo, Marco Cacciatore;
  • Digital: Vanessa di Cristino e Valentina Bussoni;
  • Stampa: art Marco Cacciatore, copy Gianluca De Vivo.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI