Banner della nuova campagna Unes firmato BBDO
Unes, insegna della grande distribuzione italiana, torna protagonista sul piccolo schermo con una nuova campagna pubblicitaria. A firmarla, l'agenzia creativa BBDO, con cui Unes ha avviato da oltre un anno un percorso di rebranding.
Leggi anche: GRUPPO FINIPER CANOVA AFFIDA A CONNEXIA ANCHE LA STRATEGIA SOCIAL DI UNES E IL VIAGGIATOR GOLOSO
La campagna, dal titolo "Vicini di spesa", è un inno all'empatia e all'autenticità, che mette in scena le piccole difficoltà quotidiane in cui tutti possono imbattersi. Lo spot, della durata di 30 secondi, è ambientato in un punto vendita Unes luminoso e accogliente, dove i clienti si muovono tra gli scaffali ricchi di prodotti freschi e di qualità.
Il protagonista della pubblicità è un uomo che, reduce da una giornata stressante, trova conforto tra i prodotti Unes e il sorriso dei dipendenti. La voce fuori campo, calda e rassicurante, sottolinea come Unes sia un alleato prezioso per affrontare le sfide di ogni giorno, offrendo soluzioni pratiche e personalizzate.
Il claim della campagna, "Unes: sempre vicini, anche nelle giornate no", è un invito a non arrendersi di fronte agli imprevisti, ma a trovare conforto nelle piccole cose, come una spesa fatta con cura o un sorriso ricevuto in negozio.
La campagna sarà on air a partire dal 12 febbraio 2025 con una pianificazione multicanale gestita internamente dal team dedicato Unes, che mira a raggiungere un pubblico ampio, con una particolare attenzione ai Millenial e alle giovani famiglie, target strategico di questa comunicazione. Il media mix spazia dalla Connected TV sulle principali emittenti (Rai, Mediaset, Sky, Discovery, Network NET UNO), al Programmatic Advertising, oltre a una declinazione digital che comprende Meta, YouTube e Tik Tok, con formati video studiati per massimizzare l'engagement sulle diverse piattaforme. Completano il piano le principali emittenti radiofoniche tradizionali e le piattaforme di streaming digitale, oltre che le declinazioni nei punti vendita Unes.
Gianluca Grassi, Direttore Comunicazione Gruppo Finiper Canova, ha dichiarato: "Questa campagna rappresenta un passo importante nel percorso di rebranding che Unes ha intrapreso ormai più di un anno fa. Stiamo facendo evolvere il nostro modo di comunicare, mantenendo saldi i valori di vicinanza, convenienza e qualità che da sempre ci contraddistinguono". Parole che si uniscono a quelle di Serena Di Bruno e Daniele Dionisi, Executive Creative Director di BBDO Italy, che hanno dichiarato come "Tra i supermercati, per tradizione e vocazione, Unes è quello più vicino all’approccio del negozio di prossimità, di quartiere. Posizionamento sottolineato dal claim Vicini di spesa. Per questo abbiamo voluto raccontare Unes come una di quelle certezze che fanno da contraltare ai piccoli disordini della vita”.
Chi ha collaborato alla campagna per Unes?
Ecco i professionisti coinvolti nella pubblicità di Unes:
BBDO ITALY
- Executive Creative Director: Serena Di Bruno e Daniele Dionisi
- Creative Director: Silvia Savoia e Francesco Caruso
- Copywriter: Concetta Prencipe
- Art Director: Stefano Quadrini
- Chief Strategy Officer: Chiara Niccolai
- Head of Client Services & New Business Director: Barbara Valtolina
- Account Director: Lisa Gangi
- Account Supervisor: Camilla Longhi
- Senior Account Executive: Lavinia Andolina
- Account Executive: Giulio Melegari
- Producer: Melina Mignani
Produzione
- Milan production company: Blackball
- Regia: Francesco Quadrelli
- Dop: Emanuele Mestriner
- Executive Producer: Federico Salvi
- Producer: Carlotta Grimaldi
- Asst. Producer: Nina Asti
- Production Manager: Lorenzo Calzeroni
- Production Coordinator: Mara Mastrandrea
- 1 AD: Gabriel Reyes
- Scenografa: Silvia Ventimiglia
- Stylist: Martina Iorio
- Editor: Matteo Maggi
- Colorist: Daniel Pallucca
- Post Video: Francesco Rota
- Post Audio: Sample