A Perugia sono stati presentati i nuovi spot promozionali dedicati al turismo in Umbria, in vista della stagione autunno/inverno.
Il progetto integrato mette al centro l’autunno come stagione identitaria della regione e il Natale come esperienza culturale, spirituale e di comunità. Gli spot saranno on air a partire dal 19 novembre su tutte le principali reti televisive nazionali. La strategia punta a destagionalizzare i flussi turistici, raccontare l’Umbria più autentica e valorizzare le eccellenze locali attraverso un piano media nazionale da circa 2,5 milioni di euro.
Il cuore della campagna sono due spot televisivi interamente “made in Umbria”, uno dedicato all’autunno e uno all’inverno natalizio. Ideati, girati e montati da professionisti locali con la produzione di Salt’n Pepper, i filmati raccontano i colori e i sapori dell’autunno umbro, tra tartufo, castagne, olio e funghi, e le atmosfere festive del Natale, tra arte, musica e tradizione.
Il piano media prevede passaggi sulle principali reti televisive, spot radiofonici, una forte presenza digitale, e una pianificazione CTV su piattaforme come Netflix e Discovery, oltre a inserzioni sulle principali testate nazionali e di settore. La comunicazione è visibile anche nelle grandi stazioni ferroviarie e nelle metropolitane di Milano e Roma, grazie alle attività DOOH già attivate nei giorni scorsi. “L’Umbria vuole essere la regione italiana dell’autunno: per la prima volta investiamo in modo deciso su questa stagione che è la più autentica e iconica per la nostra regione. I colori, i profumi, i sapori che uniscono tartufo, olio, castagne e funghi sono il nostro invito a vivere l’esperienza del territorio oltre i periodi tradizionali. È la via maestra per destagionalizzare il turismo e valorizzare la bellezza della nostra terra quando si mostra nella sua forma più vera”, spiega l’assessora regionale al turismo, Simona Meloni.
Di seguito il video
Parallelamente, la Regione ha previsto risorse dedicate agli allestimenti e agli eventi natalizi, per innalzare la qualità complessiva dell’offerta e costruire un palinsesto di appuntamenti diffuso sull’intero territorio. Il Natale in Umbria è luci e grandi installazioni, alberi disegnati sull’acqua o sui monti, stelle luminose che accendono i centri urbani, presepi d’eccellenza e musica con Umbria Jazz Winter.