• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
11/09/2025
di Cristina Oliva

Samsung è on air e online con la campagna Bespoke AI “Un modo nuovo di vivere la casa”

Presente su TV, Connected TV e digital, la pubblicità racconta come l’intelligenza artificiale trasformi gli elettrodomestici in alleati che semplificano la vita domestica

samsung-Bespoke-AI.jpg

E’ on air dal 7 settembre la campagna di comunicazione Samsung Bespoke AI, con focus sulla lavatrice e sul frigorifero dotati di schermo AI Home, controllo vocale e assistente Samsung Bixby integrato.

La campagna mostra, attraverso l’intelligenza artificiale Samsung, come gli elettrodomestici portino comodità, risparmio e tempo libero nella vita delle persone. 

Questa comunicazione segna un cambio nel tone of voice dell'azienda coreana in comunicazione, passando da un approccio di prodotto, più funzionale, ad uno di brand, più emozionale ed aspirazionale, utilizzando un linguaggio diverso in base al touchpoint.

Il messaggio degli spot tv, sintetizzato dal pay-off “Un modo nuovo di vivere la casa”, è che l’innovazione Samsung cambia l’interazione con gli elettrodomestici, rendendola più comoda e intuitiva grazie a funzionalità AI-powered – come ad esempio l’apertura automatica delle porte del frigorifero e il controllo tramite assistente vocale Samsung Bixby.

La creatività digital è caratterizzata dal pay-off “Apri le porte allo straordinario”. Qui il gioco di metafore e il trattamento teatrale evidenziano le funzionalità di prodotto in modo diverso e spettacolare.

La pianificazione della campagna Samsung Bespoke AI

Il piano media prevede alta frequenza su TV tradizionale su canali Mediaset, Warner Bros. Discovery, Sky e forte supporto delle Connected TV (Netflix, Prime Video, Mediaset Infinity, Sky On Demand) con spot da 30” e 15”, ideati da cura di Cheil Italia. A sostegno una campagna social multisoggetto, con creatività a cura di Publicis Groupe, sviluppata su due diversi filoni: “Il lusso di chiedere tutto” e “Metafora”.

I progetto vede un’attivazione anche nel punto vendita con l’offerta “Completa la tua casa intelligente”: acquistando un elettrodomestico Bespoke AI fra quelli selezionati entro il 2 ottobre, in regalo un TV Samsung QLED 55”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI