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16/03/2023
di Alessandra La Rosa

RiVending sensibilizza sul riciclo della plastica con una nuova campagna firmata Agenzia Yes!

La comunicazione è on air su social, Google Display, proximity adv, piattaforme di streaming musicale e OOH

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RiVending, il progetto italiano che dà nuova vita a bicchierini del caffè, bottiglie di acqua minerale e bibite in plastica dei distributori automatici, sarà protagonista, dal 18 marzo, Giornata Mondiale del Riciclo, di una nuova campagna di sensibilizzazione dal titolo “Se son di plastica, Rifioriranno”.

Il concetto di Rifioritura è alla base di questa campagna, che vuole essere simbolica ed evocativa, volta a “raccontare” il processo di riciclo della plastica realizzato attraverso RiVending. L’obiettivo è quello di stimolare nel consumatore l’interesse per il riciclo e per l’economia circolare, proprio a partire dai materiali plastici utilizzati nei distributori automatici, a cui tutti siamo chiamati a contribuire anche col progetto RiVending. Ad oggi, grazie al progetto promosso da Confida, Corepla e Unionplast sono stati già installati in aziende, scuole, università e uffici pubblici, in tutta Italia, oltre 13 mila cestini che raccolgono e riciclano la plastica dei distributori automatici consentendo un risparmio di oltre 1.000 tonnellate di CO2 all’anno.


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“Questa campagna – spiega Ernesto Piloni, Presidente di Venditalia Servizi che gestisce il progetto - rappresenta appieno il concetto di Ri-Vending: la plastica di bicchierini e palette che viene raccolta in appositi cestini e poi riciclata “rifiorisce” in tantissimi altri prodotti. RiVending è nato infatti per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future perché la sostenibilità ambientale è un tema di vitale importanza, e occorre perciò renderlo parte della quotidianità durante la pausa caffè. Il settore del vending, con i suoi 820 mila distributori automatici, è infatti uno dei principali punti di consumo di caffè in Italia e il progetto RiVending può renderlo totalmente sostenibile”.

La campagna, ideata da Agenzia Yes!, si rivolge a 39 milioni di lavoratori e studenti italiani, attraverso un media plan che coinvolge canali social, TikTokers, Google Display, attività di proximity tramite mobile adv presso luoghi di transito e università, audio advertising su piattaforme di streaming musicale e campagne Out of Home, sia offline che digital.

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