27/03/2023
di Alessandra La Rosa

Ringo inaugura la collaborazione con Next14 con la nuova campagna ‘Unique Together’

Pianificata da OMD su tv, digital e social, la comunicazione segna l’avvio di un importante riposizionamento per il brand del Gruppo Barilla

Debutta, con l’on air della prima campagna, la nuova collaborazione tra Ringo e l’agenzia Next14, dopo che quest’ultima aveva vinto la gara per diventare partner strategico e agenzia pubblicitaria del brand del Gruppo Barilla.

La nuova campagna Ringo, che avrà come claim “Unique Together”, segna un forte cambiamento nella comunicazione del brand, proponendo un nuovo posizionamento per l’iconico marchio, che mette in scena i Tween – un target più attento e sensibile a valori contemporanei ormai interiorizzati, come quelli di diversity e inclusion – usando parole rappresentative del loro modo di vivere e accomunate dalla R iniziale, la stessa di Ringo.


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Tramite il pay-off la campagna sottolinea come l’unicità di ciascun individuo valorizzi il gruppo e lo stare assieme. Non è un mondo che si conforma a norme e stili codificati, ma una generazione che pulsa grazie all’accettazione e alla valorizzazione delle differenze, e Ringo vuole essere al passo con questo cambiamento.

Ribellati, Rivelati, Rischia, Ridi: sono solo alcune delle parole che la campagna indaga e veicola attraverso una serie di scene contemporanee raccontate nella loro veridicità. Una campagna che ha come forte valore aggiunto la modularità: gli spot saranno infatti composti da brevi clip, una per ogni R, moduli indipendenti affiancabili e sostituibili tra loro, che permetteranno di costruire di volta in volta formati e soggetti diversi a seconda del mezzo e dei messaggi che si vorranno spingere maggiormente.

I touchpoint della campagna sono TV, digital e social, in un mix di comunicazione che va dall’adv classico al branded content. Il planning è curato da OMD.


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Sui social, in particolare, sarà possibile trovare contenuti sempre nuovi e originali creati e distribuiti da diversi creator che si alterneranno per arricchire il palinsesto del brand. Questi saranno scelti e ingaggiati a seconda degli interessi della community e dei trend, e andranno a comporre una squadra di talenti che animeranno i canali social di Ringo, con l’intento di essere più in connessione con il target. I canali social di Ringo vivranno grazie a Next14 una vera e propria rivoluzione: saranno infatti archiviati tutti i contenuti precedenti su Facebook e Instagram, per veicolare anche tramite i creators la sensazione di un nuovo inizio; inoltre, sarà inaugurato un profilo di TikTok, parte essenziale della strategia.

Altro touchpoint significativo della campagna sarà quella delle partnership: occasioni in cui realtà diverse potranno arricchirsi a vicenda, in pieno spirito “Unique Together”. Un esempio è il Giffoni Film Festival, evento caratterizzato dall’incontro di tante diversità ed espressioni di linguaggi e di cultura dei giovani, che sarà la prima di una serie di collaborazioni che saranno svelate nei prossimi mesi.

“Abbiamo puntato soprattutto sui ragazzi, coinvolgendoli direttamente per mettere in scena un racconto della loro vita quotidiana in cui si possano riconoscere, senza cercare di interpretarlo col filtro degli adulti - spiega Silvia Napolitano, Direttore Clienti di Next14 -. L’assenza di filtri, il coraggio di cogliere l’attimo, il continuo essere in movimento e fuori dagli schemi, sono valori e stili di vita di questa generazione con cui Ringo vuole essere in contatto”.

Di seguito lo spot e i crediti.

Nuovo spot Ringo: i crediti

Il nuovo spot Ringo ha visto il coinvolgimento di svariati professionisti. Nella lista che segue, i nomi di chi ha partecipato al progetto.

Agenzia - Next14

  • Direttore Clienti: Silvia Napolitano
  • Direttore Creativo: Oscar Colombo
  • Art Director: Stefano Zagaglia
  • Copywriter: Emma Lanfranchi e Lucia Maccà
  • Senior Account Manager: Marianna Pizzocri
  • Social Strategist: Francesco Policoro
  • Social Media Management: Oatus
  • Casa di Produzione - BRW
  • Regia: Giovanni Consonni e Marco Bellone
  • Executive producer: Luca Orlando - BRW
  • Producer: Simona Ferraro - BRW
  • DOP: Leandro Ferrão
  • Editor: Marcello Sanna
  • Motion graphics: Bax Studio
  • Post-produzione: TEX Srl

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